Morso di una zecca: quali sono i sintomi e cosa può provocare

Questi aracnidi sono presenti in tutto il mondo e in una vasta gamma di habitat, tra cui foreste, prati e giardini. Sono attratti dal calore e dalla presenza di anidride carbonica, che è ciò che rende gli esseri umani così appetibili per loro

Il morso di una zecca è una questione seria che deve essere affrontata con attenzione, poiché può provocare una serie di complicazioni se non viene trattato correttamente. Si tratta di piccoli parassiti che si nutrono del sangue degli animali, inclusi gli esseri umani. Nonostante la loro dimensione minuta, possono trasmettere diverse malattie. Ecco perché un loro morso può provocare una varietà di sintomi. In genere, la maggior parte delle persone non avverte alcun dolore o fastidio durante “l’attacco”, poiché la saliva della zecca contiene un anestetico naturale. Tuttavia, alcuni individui possono sviluppare una leggera reazione cutanea, che può includere rossore e gonfiore intorno al sito del morso.

Zecca
La zecca è un aracnide molto pericoloso – Notizie.com

Come anticipato poco fa, il morso di una zecca può causare la trasmissione di malattie. La malattia di Lyme è una delle più comuni trasmesse da questi aracnidi e i sintomi possono includere eruzioni cutanee, febbre, mal di testa, dolori articolari e affaticamento. Se non viene trattata, la malattia di Lyme può causare danni permanenti al sistema nervoso, al cuore e alle articolazioni.

Morso di zecca, gli effetti

La febbre maculata delle Montagne Rocciose è un’altra malattia trasmessa dalle zecche. I suoi effetti possono includere febbre, mal di testa, dolori muscolari e articolari e eruzioni cutanee. In alcuni casi, questa malattia può causare problemi respiratori, insufficienza renale e persino la morte. La babesiosi è un’altra malattia trasmessa dalle zecche: i sintomi possono includere febbre, brividi, dolori muscolari e articolari, mal di testa e affaticamento, mentre nei casi più gravi può causare anemia e insufficienza renale.

Zecca
Ecco cosa succede se ti morde una zecca – Notizie.com

È importante notare che non tutte le zecche sono portatrici di malattie, ma è sempre meglio prendere precauzioni per evitare il rischio di essere infettati. Ci sono alcune misure che puoi prendere per proteggerti dal morso di una zecca:

  • Evitare di camminare in erba alta o di attraversare arbusti e cespugli dove le zecche possono vivere.
  • Usare un repellente per insetti contenente DEET per tenere lontane le zecche.
  • Indossare indumenti leggeri e chiari che coprono la maggior parte del tuo corpo.
  • Fare attenzione quando si è in aree conosciute per la presenza di zecche. Controllare frequentemente il corpo alla ricerca di zecche, specialmente dopo essere stato in aree boschive o cespugliose.
Impostazioni privacy