Pd, prime tensioni Bonaccini-Schlein: si lavora per evitare lo strappo

E’ passato ormai un mese dall’elezione di Elly Schlein e in casa Pd iniziano ad esserci le prime tensioni. Ecco cosa sta succedendo al ‘Nazareno’.

L’aria che si respira in casa Pd non è assolutamente positiva. Come riportato da Libero, al Nazareno iniziano ad esserci le prime tensioni tra Bonaccini e Schlein e non possiamo escludere uno strappo già nei prossimi giorni. Stando alle dichiarazioni del governatore dell’Emilia-Romagna, da parte sua non c’è nessuna intenzione di rompere con le persone vicine alla segretaria, ma si aspetta una collaborazione maggiore nella scelta dei capigruppo.

Schlein e Bonaccini
Prime tensioni tra Schlein e Bonaccini – Notizie.com – © Ansa

L’obiettivo di Bonaccini è quello di arrivare ad una decisione condivisa sui leader alla Camera e al Senato e non, come riferito da molti giornali, ad una scelta fatta solamente da Elly Schlein. Per questo motivo le parti sono al lavoro per evitare lo strappo e cercare di mantenere le parti unite. Ma una cosa è certa: la partenza per la nuova leader dem è in salita.

Tensione in casa Pd per l’elezione dei capigruppo

Braga
Chiara Braga in pole per il ruolo di capogruppo al Senato – Notizie.com – © Ansa

L’elezione dei capigruppo ha portato un po’ di tensione in casa Pd. Come raccontato da molti giornali, in questa settimana Elly Schlein ha parlato solo con i fedelissimi e soprattutto non ha mai anticipato le sue scelte. Una decisione presa per paura di franchi tiratori nel voto segreto di martedì per la nomina dei leader di Camera e Senato.

I nomi in pole position sono quelli di Chiara Braga e Dario Franceschini, ma Bonaccini ha fatto sapere che la partita non è ancora chiusa e la sua speranza è quella che si arrivi a profili condivisi e non scelti solamente dalla leader del Nazareno. In caso di una linea importa dalla segretaria dem, non si può escludere uno strappo in casa Pd.

Pd, strada in salita per Elly Schlein

Schlein
Strada assolutamente in salita per Elly Schlein – Notizie.com – © Ansa

Nonostante molte persone vicine a Bonaccini stanno decidendo di passare dalla parte della segretaria, il lavoro per Elly Schlein non è assolutamente semplice. I malumori espressi dal governatore dell’Emilia-Romagna sono solamente gli ultimi di una lunga serie e quindi per la leader del Nazareno la strada si conferma in salita per arrivare ad una unione del Partito Democratico, che sarà decisiva se si vuole recuperare il terreno perso negli anni scorsi.

Impostazioni privacy