Lutto nel mondo del cinema: è morto Ivano Marescotti

Ivano Marescotti è morto all’età di 77 anni dopo una lunga malattia. L’attore era conosciuto per diversi film fatti nel corso della carriera.

Ancora un grave lutto nel mondo del cinema. E’ morto all’età di 77 anni Ivano Marescotti, attore molto conosciuto per aver preso parte a circa 130 lavori sia nel nostro Paese che all’estero.

Marescotti
Ivano Marescotti è morto all’età di 77 anni – Notizie.com – © Ansa

Come riportato dal Corriere della Sera, l’artista era malato ormai da tempo. Una scomparsa che lascia un vuoto incolmabile sul grande schermo italiano.

Chi era Ivano Marescotti

Ivano Marescotti
La lunga carriera nel mondo del cinema di Ivano Marescotti – Notizie.com – © Ansa

Dopo una lunga esperienza all’ufficio urbanistica del Comune di Ravenna, Ivano Marescotti all’età di 30 anni ha deciso di lanciarsi nel mondo del cinema e del teatro. Una scommessa sicuramente riuscita vedendo anche i risultati ottenuti in pochissimo tempo. Sul grande schermo l’esordio è avvenuto nel 1989 con una piccola parte nel film La cintura. La svolta la possiamo registrare dopo l’incontro con Silvio Soldini e la partecipazione alla pellicola L’aria serena dell’ovest.

Con il passare degli anni la sua figura è diventata ormai una presenza fissa nel cinema italiano e tra i tanti lavori ricordiamo sicuramente il padre leghista della fidanzata di Checco Zalone in Cado dalle nubi, il dottor Randazzo in Jhonny Stecchino e il papà di Alex in Jack Frusciante uscito dal gruppo.

Diverse anche le partecipazioni a film stranieri come per esempio Il talento di Mr Ripley di Anthony Minghella, Hannibal di Ridley Scott e King Artur di Antoine Fuqua. Nel 2022 la decisione di lasciare definitivamente la scena e dedicarsi all’insegnamento.

La morte

Marescotti
Marescotti si era sposato un anno fa – Notizie.com – © Ansa

La morte di Ivano Marescotti è stata annunciata dai familiari nel pomeriggio del 26 marzo 2023 all’età di 77 anni. L’artista, come detto in precedenza, era malato da tempo, ma nonostante questo ha continuato a lavorare per tramandare la sua passione agli allievi. Lascia la moglie Erika Leonelli, ex allieva e sposata proprio un anno fa con rito civile, e la figlia Iliade, nata nel 2003.

Una scomparsa che ha lasciato un vuoto incolmabile nel mondo del cinema e i messaggi di cordoglio sui social sono stati diversi per ricordare il grande attore e registra.

Impostazioni privacy