Bonus riscaldamento, ecco il nuovo sconto in bolletta

Arriva il bonus riscaldamento, di che cosa si tratta? E come verrà applicato questo nuovo sconto nella bolletta?

Sono in arrivo delle importanti novità per quanto riguarda il costo dei consumi relativi al riscaldamento, infatti in previsione della scadenza di fine Marzo, ci sta pronto a prendere il suo posto un nuovo bonus che riguarda proprio i riscaldamenti che stando alle prime indiscrezioni dovrebbe essere in vigore solo da Ottobre.

Bonus Riscaldamento
Bonus Riscaldamento, Notizie.com

Si tratta di una misura che avrà come scopo quello di ridurre in qualche misura i prezzi del gas e anche provare ad abbassare i consumi, queste sono infatti le intenzioni palesate dal Governo e in particolare dalle parole del Ministro dell’Economia Giorgetti che ha ammesso: “L’emergenza energia resta, per quanto sia ridotta rispetto al passato, ma considerando la scadenza di fine marzo l’esecutivo ha allo studio un provvedimento di urgenza”.

Ad ogni modo, il decreto dovrebbe ricevere poco meno di cinque miliardi senza però tenere conto del bonus sociale che resta per chi ha un Isee inferiore a 15 mila euro: “Il bonus verrà riproposto per il prossimo trimestre, spiega Giorgetti, per una platea di 4,5 milioni di famiglie” ha poi continuato Giorgetti. Ma la domanda che giusta da farsi è la seguente: come funzionerà, invece, il nuovo bonus riscaldamento e che altro cambierà con il decreto bollette?

Bonus Riscaldamento e decreto bollette, cosa cambia per luce e gas

Come accennato prima, sono in arrivo delle novità davvero importanti per quanto riguarda luce e gas che hanno appunto a che fare con il nuovo bonus riscaldamento voluto dal governo.
Bonus riscaldamento, Notizie.com
Tanto per cominciare, il decreto bollette dovrebbe confermare la riduzione al 5% dell’aliquota Iva sul gas,  Giorgetti ha infatti annunciato sempre nel suo discorso in Senato di “Volere prendere adeguate misure per le somministrazioni di energia termica in esecuzione di contratti servizio energia, nonché per le forniture di servizi di teleriscaldamento”. 
Infine, particolare di cui tenere conto è il ritorno degli oneri di sistema  per la bollette della luce, che però in qualche modo potrebbero essere compensati da bonus e sconti.
Discorso diverso per il bonus riscaldamento, questo dovrebbe entrare in vigore da Ottobre, sempre il Ministro dell’Economia ha confermato: “Si tratta di un contributo a compensazione per le spese di riscaldamento: “Sarà erogato ai nuclei familiari mediante la bolletta elettrica”. Ma come funzione?
Allora lo sconto sarà sul gas, ma stando alle prime novità dovrebbe anche essere applicato sulle tariffe della luce e poi: il contributo dovrebbe essere erogato per tre mesi e quindi per il momento da Ottobre a Dicembre e salvo cambiamenti dell’ultima ora dovrebbe anche essere rivolto a tutti, senza requisiti di reddito.
Ad ogni modo, le modalità per avere questo nuovo bonus, ancora non sono state rese note ma il punto fondamentale del Governo, è quello di premiare sempre di più i consumatori e in particolare chi consuma di meno.
Impostazioni privacy