Pd, entra nel vivo la corsa per i capigruppo: ecco le due scelte della Schlein

E’ entrata nel vivo la corsa per i nuovi capigruppo in casa Pd. Elly Schlen ha fatto le sue scelte ed ora è al lavoro per trovare i numeri.

E’ tempo di eleggere i nuovi capigruppo in casa Pd. La nomina di Elly Schlein sta portando il Partito Democratico ad una vera e propria rivoluzione e i cambiamenti riguarderanno anche la guida alla Camera e al Senato. Quindi via Debora Serracchiani e Simona Malpezzi e spazio a due persone scelte proprio dalla nuova segretaria.

Schlein Pd
Elly Schlein ha scelto i due capigruppo – Notizie.com – © Ansa

Secondo quanto riferito da Il Giornale, alla Camera quasi certamente la scelta cadrà su Chiara Braga, consigliata dall’ex ministro Dario Franceschini. Al Senato, invece, spazio per Francesco Boccia, pronto a ritornare in primo piano nel Pd dopo l’esperienza da ministro con Conte premier. Naturalmente la scelta definitiva arriverà martedì con il voto segreto e la segretaria dem è al lavoro per cercare di raccogliere più voti possibili per entrambi ed evitare brutte sorprese.

Prime tensioni nel Pd

Schlein
Primi malumori in casa Pd per alcune scelte di Elly Schlein – Notizie.com – © Ansa

La partita dei capigruppo sta creando diverse tensioni all’interno del Pd. Come scritto da Il Giornale, in questa settimana sono usciti i primi malumori nei confronti della nuova segretaria, che ha preferito non parlare con nessuno e non anticipare le proprie scelte. Una strategia molto particolare e che sembra essere legata alla paura di franchi tiratori proprio nella scelta dei nuovi leader di Camera e Senato.

Una situazione che per il momento sembra essere abbastanza sotto controllo visto che sono molti i dem pronti a trasferirsi dalla parte di Elly Schlein, ma i malumori non mancano e senza un cambio di passo non possiamo escludere ulteriori problemi per la leader del Nazareno.

Pd, ritorna Vincenzo Visco

Visco
Vincenzo Visco è pronto a tornare in casa Pd – Notizie.com – © Ansa

La vittoria di Schlein sta portando anche alcuni ritorni in casa Pd. E’ il caso di Vincenzo Visco, che, dopo diversi anni di assenza, ha deciso di entrare nuovamente nei dem. Una scelta sicuramente a sorpresa visto che in passato aveva definito il Partito Democratico troppo reaganiano. Ora la situazione sembra essere, almeno per lui, cambiata, e da qui la scelta di iniziare nuovamente questa esperienza e vedremo se per lui ci saranno dei ruoli importanti.

Impostazioni privacy