MPS, scelta ufficiale del governo: Maione nuovo presidente

MPS, scelta ufficiale da parte del governo che ha deciso di affidarsi a Nicola Maione che è diventato il nuovo presidente della MPS

Maione nuovo presidente MPS
Nicola Maione nuovo presidente della MPS (screenshot video YouTube) Notizie.com

Alla fine il governo ha optato per Nicola Maione. E’ lui il nuovo presidente di MPS. L’annuncio arriva direttamente dal ministero dell’Economia. Lo stesso che ha depositato la lista per la nomina del nuovo Cda. Una nuova assemblea degli azionisti è in programma il prossimo 20 aprile. Visto che (per chi non lo sapesse) è titolare del 64,23%. Il suo vice dovrebbe essere Luigi Lovaglio, in questo momento amministratore delegato. Per quest’ultimo non dovrebbero esserci problemi visto che verrà confermato dal suo incarico.

Questi, invece, sono gli altri nomi della lista: Paola Lucantoni, Annapaola Negri Clementi, Laura Martiniello, Lucia Foti Belligambi, Domenico Lombardi, Donatella Visconti, Paolo Fabris De Fabris, Renato Sala, Gianluca Brancadoro, Stefano Di Stefano. Novità anche per il nuovo collegio sindacale della banca. Questa la lista ufficiale: Roberto Serrentino, Lavinia Linguanti Supplenti, Pierpaolo Cotone e Valeria Giancola.

Non sono mancati i ringraziamenti da parte del Mef nei confronti di chi ha ricoperto l’incarico fino ad ora come la presidente Patrizia Grieco ed i consiglieri uscenti. Il viceministro dell’Economia, Maurizio Leo: “Ha fatto bene, quindi ha la totale fiducia da parte del governo. Ricordiamo che ha recuperato due miliardi e 500 milioni. Poi ha fatto sottoscrivere l’aumento di capitale“. Parole che arrivano durante la cerimonia di giuramento degli allievi ufficiali da parte della Guardia di Finanza.

MPS, Nicola Maione nuovo presidente: conosciamolo meglio

Maione nuovo presidente MPS
Monte Paschi Siena (screenshot video YouTube) Notizie.com

Chi è Nicola Maione? E’ un avvocato cassazionista e titolare dello studio legale Maione a Roma. Si occupa di diritto civile e commerciale. È stato legale in operazioni di ristrutturazione aziendale, procedure concorsuali e gruppi societari in amministrazione straordinaria. In questi anni è stato nominato in diverse procedure dal Tribunale Fallimentare di Roma. Con il ruolo di: curatore, liquidatore giudiziale e commissario giudiziale. Non solo: da parte del ministero dello Sviluppo Economico come commissario governativo, giudiziale e liquidatore di imprese cooperative.

E’ il numero uno anche dell’Organismo di Vigilanza delle società Raccordo Autostradale Valle d’Aosta, Società Autostrada Tirrenica p.A. e SITMB Società Italiana per Azioni per il Traforo del Monte Bianco e Tangenziale di Napoli. Non solo: è stato consigliere di amministrazione della Milano Assicurazioni, di Enav (qui come presidente di consiglio), di Prelios Credit Servicing. Dal dicembre del 2017 è amministratore indipendente del Cda di Banda della MPS. L’anno successivo ha ricoperto l’incarico di consigliere dell’Associazione Bancaria Italiana.

Impostazioni privacy