Bollette, arriva il nuovo bonus famiglie per luce e gas: premiati i virtuosi

Arrivano importanti novità sulle bollette energetiche, il governo pensa all’introduzione di un nuovo sistema per alleggerire i costi di luce e gas per le famiglie

Sono in arrivo importanti novità riguardanti le bollette energetiche degli italiani, ma non subito bensì bisognerà aspettare il prossimo decreto Bollette che varrà circa 5 miliardi, con interessanti novità per i consumatori. Dovrebbe essere confermato l’azzeramento degli oneri di sistema così come l’Iva al 5% per le bollette del gas, mentre per quelle della luce ritorneranno gli oneri di sistema, ma saranno automaticamente controbilanciati per evitare aumenti per le famiglie.

Il governo studia altri bonus energetici – Notizie.com –

Per introdurre questo nuovo sistema, il governo ha già chiesto ad Arera, l’autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente, di effettuare diverse simulazioni. Secondo le prime indicazioni, si tratterà di un meccanismo a scaglioni che parte da una tariffa standard per tutti i consumatori, a cui si aggiungono tariffe modulate sui consumi e sul numero dei componenti della famiglia. 

Un aiuto alle famiglie per le bollette energetiche

Il governo Meloni è al lavoro da giorni per approvare un decreto bollette entro la prossima settimana. Il governo dovrebbe mettere a disposizione circa 5 miliardi di euro per prorogare alcune delle misure in vigore oramai da molti mesi e servite nei momenti di massima crisi energetica per calmierare le tariffe di luce e gas. Altre, invece, verranno rimpiazzate o cancellate. Da ottobre poi è previsto l’arrivo di un nuovo bonus per l’elettricità. L’unico punto fermo comunque, almeno secondo le ultime indiscrezioni, è la conferma del bonus sociale che oggi spetta in misura piena a chi ha un Isee sotto i 9.530 euro e alle famiglie con almeno 4 figli a carico e Isee non superiore a 20mila euro. In sostanza, l’obiettivo del governo è quello di non far aumentare le bollette della luce nei prossimi mesi, anche grazie al calo dei prezzi. Il rischio che però si paghi qualcosa in più ad aprile rispetto a marzo resta.

Il ministro dell’economia Giorgetti – Notizie.com – Ansa foto

Il nuovo bonus famiglia

Sono stati stabiliti anche i parametri di un nuovo bonus famiglia. In pratica verrà delineata una fascia di consumo standardizzata su cui si applicherà un prezzo calmierato, ritenuto equo, più basso rispetto a quello di mercato. Anche se il livello di questo limite deve ancora essere definito si sa che, superando questo tetto, alla crescita dei consumi, crescerà automaticamente e proporzionalmente anche  il prezzo finale. In pratica si cercherà di premiare i virtuosi, ossia tutte quelle famiglie che continueranno a ottimizzare i consumi energetici. “È allo studio una misura che decorrerà dal 1° ottobre, con l’inizio dell’anno termico: un contributo a compensazione per le spese di riscaldamento che sarà erogato ai nuclei familiari mediante la bolletta elettrica”, ha infatti confermato lo stesso ministro Giorgetti interrogato proprio sulle misure allo studio da parte del governo.

Impostazioni privacy