Allineamento dei pianeti: ecco come vedere lo straordinario fenomeno astronomico

Un raro allineamento planetario sarà osservabile nei prossimi giorni. Giove, Mercurio, Venere, Urano e Marte saranno in ben visibile “formazione” e nello stesso angolo di cielo

Dal prossimo weekend sarà possibile assistere, per alcuni giorni consecutivi, a uno spettacolo astronomico anche senza aver bisogno del telescopio. Infatti, per molti osservatori sulla Terra saranno visibili nel cielo notturno i cinque pianeti perfettamente allineati nella stessa striscia di cielo. Un fenomeno non molto frequente che il più delle volte interessa due, al massimo tre pianeti, molto raramente arriva ad allinearne ben 5 come in questa occasione.

5 pianeti si allineeranno e saranno visibili dalla terra – Notizie.com –

Un allineamento planetario si verifica quando i pianeti si allineano in una configurazione in cui si trovano sulla stessa linea immaginaria rispetto all’osservatore sulla Terra. In questa configurazione, i pianeti possono apparire molto luminosi e ben visibili nel cielo notturno.

Un fenomeno molto raro

La credenza popolare è portata a dire che quando c’è un allineamento dei pianeti può accadere qualsiasi cosa anche la più impossibile o impensabile, ma semplicemente nei prossimi giorni accadrà un fenomeno astronomico molto raro che sarà comunque uno spettacolo per chi riuscirà a distinguerlo nella volta celeste. Ci saranno ben cinque pianeti allineati, visibili nello stesso angolo di cielo: Giove, Mercurio, Venere, Urano e Marte. Non si tratta in realtà di un vero e proprio allineamento planetario, dal momento che i pianeti non saranno in linea retta dalla prospettiva del sole, ma secondo gli astronomi questa è un’occasione per intravedere i cinque pianeti nel nostro sistema solare contemporaneamente e soprattutto per l’occhio umano sarà come vederli perfettamente allineati.

Da un punto di vista scientifico, gli allineamenti planetari sono solo uno dei tanti fenomeni astronomici che accadono nel nostro sistema solare, la nostra enorme distanza da loro appiattisce e riduce comunque le distanze, anche perché la maggior parte dei pianeti del sistema solare sono separati da distanze enormi l’uno dall’altro, quindi anche quando si allineano, le loro distanze relative rimangono immensamente grandi.

Un fenomeno davvero raro – Notizie.com Ansa foto

Come vederli

Per tutta la durata del fenomeno, il momento migliore per apprezzarlo meglio sarà quello prima del sorgere del sole, in generale fra le 4 e 30 e le 5 e 30 del mattino. I cinque pianeti si vedranno a occhio nudo, da Est a Sud, per 45-60 minuti. Per individuare anche Urano e Nettuno servono un binocolo e una mappa del cielo, ci sono tantissime app a disposizione, per osservare il posizionamento dei pianeti e delle costellazioni, per gli smartphone. Giove e Mercurio saranno oggetti luminosi vicino all’orizzonte e posizionati nella costellazione dei Pesci, separati solo da circa un grado. Venere si troverà nella costellazione dell’Ariete con Urano nelle vicinanze ed entrambi saranno più alti nel cielo, separati da circa due gradi. Infine, Marte sarà ancora più in alto, vicino alla Luna, nella costellazione dei Gemelli. 

Impostazioni privacy