Ranking università: La Sapienza ancora prima in due particolari aree tematiche

Per il terzo anno consecutivo, l’Università La Sapienza di Roma si conferma la prima al mondo negli Studi classici e Storia antica

L’Università La Sapienza di Roma si conferma la prima al mondo negli Studi classici e Storia antica per il terzo anno consecutivo, ottenendo il punteggio di 98.7 ed è prima in Italia in due particolari aree  tematiche, quella di “Arti e scienze umanistiche” e “Scienze naturali”. E’ quanto emerge dall’edizione 2023 del report QS World University Rankings che ogni anno stila la classifica delle università nel mondo in base a precisi parametri.

La Sapienza risulta la migliore Università al mondo – Notizie.com –

A livello mondiale, le università statunitensi sono in testa in 32 materie. L’Università di Harvard ha i risultati migliori e si classifica al primo posto in 14 materie, due in più rispetto all’anno scorso. Le università britanniche sono in cima a 15 classifiche, con le Università di Oxford e Cambridge in testa rispettivamente in quattro e due materie.

Roma Caput mundi universitario

Vive un momento davvero magico lo storico primo ateneo romano. Per il terzo anno consecutivo, infatti, l’università La Sapienza si conferma la prima al mondo negli Studi classici e Storia antica. Ha ottenuto infatti il punteggio di 98.7 ed è prima in Italia in due aree tematiche: “Arti e scienze umanistiche” e “Scienze naturali”, rispettivamente al 41° e 44° posto mondiale. L’Ateneo vanta inoltre 14 primati nazionali in Storia antica e classica, Archeologia, Storia dell’arte, Fisica e astronomia, Biblioteca e gestione delle informazioni, Psicologia e altro. E’ quanto emerge dall’edizione 2023 del report QS World University Rankings che analizza 54 materie raggruppate in 5 ampie aree tematiche.

La Sapienza si è classificata in tutte e 5 le aree e in 43 materie, ottenendo complessivamente un’ottima performance a livello mondiale, posizionandosi tra i primi 50 atenei al mondo in 7 materie e tra i primi 100 al mondo in 21 materie. Ma anche le altre università italiane vedono migliorare le loro posizioni, infatti cinquantasei altre università italiane ottengono ben 530 piazzamenti, migliorando di 39 il numero ottenuto la scorsa edizione, nelle 54 discipline accademiche che compongono questa classifica e 96 piazzamenti  nelle classifiche delle cinque macro aree di studio rilevate.

L’Università di Harvard risulta una delle migliori al mondo – Notizie.com – 20230322

La classifica mondiale

La classifica per materie elaborata dal report prende in considerazione i seguenti parametri: la reputazione accademica e quella tra le aziende basata sull’opinione di reclutamento in tutto il mondo, le citazioni per paper, l’utilizzo dell'”H-Index” sulla prolificità e l’impatto delle pubblicazioni e lInternational Research Network sulle percentuale di pubblicazioni. Detto che Stati Uniti e Gran Bretagna fanno come sempre la parte del leone in cima alla classifica dei vari parametri, il Politecnico di Zurigo è la migliore università dell’Europa continentale e ha ottenuto il primo posto in tre materie.

L’Australia si colloca tra le tre sedi di ricerca di maggior impatto al mondo, secondo l’H-index, mentre la Cina aggiunge il secondo maggior numero di materie, vantando il quinto numero più alto di programmi top-50. L’Università del Cile raggiunge la posizione più alta dell’America Latina, con Ingegneria e Mineraria e il Brasile è il Paese dell’America Latina più rappresentato in assoluto con ben 291 programmi.

Impostazioni privacy