È il borgo del Lazio in cui si vive più a lungo

Pare essere il borgo del Lazio in cui gli abitanti vivono più a lungo, di quale si tratta e quale sono i motivi che lo rendono possibile?

Forse nessuno fino ad ora ne ha mai sentito parlare, eppure esiste un luogo nel Lazio, o per meglio dire un borgo in cui pare proprio si riesca a vivere più a lungo rispetto ad altro posti, stiamo parlando di Campodimele.

Come mai in questo borgo si vive più al lungo
Longevità, Notizie.com

E’ un piccolo comune laziale in cui vivono solo 500 abitanti e che si trova a poca distanza dalla Riviera di Ulisse nei pressi del monte Faggeto nella catena dei Monti Aurunci. Prima di entrare nel merito della questione, il luogo è un piccolo paese in provincia di Latina che da sempre è caratterizzato dalle tradizioni ciociare e pare pure che secondo alcuni studi in questo borgo le persone riescano a vivere più al lungo.

Ad averlo scoperto e poi studiato sono stati un gruppo di ricercatori dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, questi nel corso del loro progetto si sono soffermati sullo studio dei dati riguardanti disturbi e malattie cardiovascolari e proprio da questo sono riusciti ad arrivare ad un dettaglio davvero molto interessante.

Come mai in questo borgo si vive più al lungo? Ecco il segreto

Insomma il tutto è venuto fuori proprio dalla ricerca suddetta, in cui è stato notato che un questo piccolo borgo laziale si viva decisamente più a lungo rispetto ad altri posti, il tutto infatti pare essere cominciato negli anni Ottanta quando gli anziani di età compresa tra i 76 e i 102 anni, avevano un valore di colesterolo cattivo più basso della media.

Longevità, Notizie.com

Ebbene, il motivo è stato ricercato proprio dal loro stile di vita oltre che dal loro DNA: “Alcuni campioni analizzati hanno presentato una mutazione nel gene che sintetizza la proteina che funge da regolatore del metabolismo dei lipidi, proteggendo i portatori di tale mutazione da malattie cardiovascolari legate all’ipercolesterolemia e al diabete.” questo quanto si legge su Leggo.it. Una notizia che in poco tempo è diventata virale è che ha permesso alla cittadina di Campodimele di ottenere questo importante primato.

Infine, altra importante caratteristica che pare abbia dato anche il suo contributo, è la tradizione agricola che tra tante difficoltà ancora oggi sopravvive con successo: il segreto si nasconde anche in quello che gli abitanti mangiano, ad esempio il piatto tipico della zona è una zuppa a base di cicerchia, una pianta leguminosa che in altri tempi era alla base dell’alimentazione povera contadina.

Impostazioni privacy