Caso plusvalenze, sulla Juve si muove anche l’Uefa, ma da Nyon aspettano la giustizia italiana

C”è un fascicolo aperto a dicembre sui bianconeri, dopo l’inchiesta di Consob e della Procura di Torino: si cercano eventuali violazioni del FPF

Altro problema. Forse più grande di quello che c’è in Italia e più precisamente alla Procura di Torino. La Juventus tramite la nota diffusa per la semestrale, oltre ai numeri legati al bilancio e al rosso dovuto principalmente alle operazioni di mercato e agli stipendi, ha portato alla luce un’indagine da parte dell’Uefa, nei confronti della Juve. Un fascicolo che è stato aperto a Nyon dallo scorso dicembre.

L'inchiesta
L’ex dirigente della Juventus Andrea Agnelli con Paratici e Arrivabene (Ansa Notizie.com)

Si vociferava che c’era un fascicolo aperto da parte dell’Uefa dopo l’inchiesta della Consob e soprattutto dopo l’indagine portata avanti dalla Procura di Torino, ma un conto è il rumors, un altro è vedere un documento ufficiale della Juventus che mette nero su bianco l’interesse dell’Uefa sulla Juve. I vertici del calcio europeo hanno ufficialmente messo una lente d’ingrandimento sulla Juventus per verificare eventuali violazioni del Fair Play Finanziario.

La Juventus rischia davvero grosso: due anni senza coppe e senza fare mercato

Juventus
La squadra continua a giocare come se niente fosse, ma qualcosa succederà (Ansa Notizie.com)

Direttamente dal testo della semestrale si legge che “in data 1° dicembre 2022, l’Uefa Control Financial Control Body, “facendo seguito alle asserite violazioni finanziarie che sono state recentemente rese pubbliche a seguito dei procedimenti avviati dalla Consob e dalla Procura della Repubblica di Torino”, ha avviato un procedimento volto alla verifica del rispetto delle Uuefa Club Licensing and Financial Fair Play Regulations – Edizione 2018″. La verità è che l’Uefa si è mossa, questo si sapeva solo che ora è ufficiale, ma l’altra verità è che da Nyon, secondo quanto si apprende, prima di decidere realmente sul da farsi aspettano di vedere come si muove la giustizia italiana, sia quella ordinaria e sia quella soprattutto sportiva.

Il rischio di restare senza coppe è altissimo. Il presidente Ceferin, non tanto perché di mezzo c’è l’ex amico Andrea Agmelli (o meglio un po’ sì, ma non lo dirà mai apertamente ndr), vuole che ci sia la mano pesante, solo dopo aver accertato che la società bianconera abbia violato il Fpp sia a livello di bilancio che soprattutto di mercato. E a rischiare sarebbe anche il Barcellona e altre squadre che avrebbero collaborato con la Juventus sul mercato. Non solo l’esclusione dalle coppe ma anche senza poter fare mercato. Nel resoconto il rosso di bilancio migliora sensibilmente e si attesta sul meno “29,5 milioni di euro nel primo semestre 2022-2023, un’inezia rispetto alla perdita di 112,1 milioni nei primi 6 mesi del 2021-2022″.

Impostazioni privacy