Bonus per i nati nel 2004 e nel 2005: a chi spettano i contributi?

In questo 2023 esistono dei bonus e dei contributi che possono essere ottenuti per i nati negli anni 2004 e 2005: di cosa si tratta?

Grandi novità in arrivo per tutti i diciottenni che sono nati nel 2005, quest’anno infatti non ci sarà nessun bonus in arrivo, eppure i giochi potrebbero non essere stati fatti del tutto, per i nati nel 2005 il bonus verrà riconosciuto il prossimo anno come previsto dalla legge di Bilancio 2023.

Bonus
Bonus, Notizie.com

Si tratta del bonus Cultura che è destinato ai giovani e che viene appunto suddiviso in due nuove misure che saranno però introdotte a cominciare dal prossimo anno: a queste potranno accedere le persone nate nel 2005 e anche una parte di quelli nati nel 2004 che proprio quest’anno possono iscriversi alla 18app per potere avere il bonus Cultura con le stesse modalità.

Quindi cerchiamo di entrare ancora di più nel particolare e scopriamo quale sono le differenze per i nati nel 2004 e per quelli nati nel 2005 e in che modo è possibile accedere a questa misura. Ecco le accortezze da seguire.

Bonus, cosa cambia tra i nati nel 2004 e quelli nati nel 2005

Come detto prima entrambe questa categoria di giovani potrà accedere a dei nuovi bonus, per quanto riguarda le persone nate nel 2004, ancora per quest’anno potranno fare la registrazione sulla piattaforma, in modo da potere ottenere e poi spendere i 500 euro riconosciuti dallo Stato, è riservata ai nati nel 2004, quindi a coloro che hanno compiuto i 18 anni l’anno scorso.

Bonus, Notizie.com

I tempi giusti per potere procedere all’iscrizione alla 18app e spesa del contributo sono:  fino al 31 ottobre 2023 è possibile registrarsi alla piattaforma, ovviamente con Spid o Cie e poi per spendere il bonus c’è tempo fino al 30 aprile 2024. Capito questo, una volta che ci è registrati si avranno a disposizione 500 euro che si potranno utilizzare per biglietti per cinema, teatri, concerti, eventi culturali, musei, monumenti e parchi archeologici; musica, libri, abbonamenti a quotidiani e periodici, anche in formato digitale, prodotti dell’editoria audiovisiva;
corsi di teatro, musica e lingue straniere.

Invece per chi è nato nel 2005, ci sarà anche quest’anno il bonus per chi compie 18 anni, ma verrà erogato con delle modalità diverse a quelle precedenti e quindi, cosi come si legge su Money.it: “La nuova misura verrà avviata nel 2024 e si chiamerà Carta cultura giovani: avrà un importo sempre di 500 euro e potrà essere utilizzata per gli stessi acquisti previsti dalla 18 app”. Ovviamente questo contributo spetterà per l’anno successivo, ovvero quando chi è del 2005 compirà 18 anni.

Il governo Meloni, ad ogni modo, ha limitato l’accesso a tale bonus solamente a coloro che appartengono a un nucleo familiare con Isee non superiore a 35 mila euro.

Impostazioni privacy