Cattaneo (Forza Italia): “La maggioranza è compatta. Sull’Ucraina…” [VIDEO]

Alessandro Cattaneo, capogruppo alla Camera di Forza Italia, ha parlato anche di migranti: “L’Italia deve presentarsi a Bruxelles con una voce autorevole”.

C’è sicuramente grande attesa per le decisioni del Consiglio Europeo sui migranti. Questo tema è stato affrontato anche da Alessandro Cattaneo, capogruppo alla Camera di Forza Italia alla Camera, all’esterno del Parlamento.

Cattaneo Forza Italia
Cattaneo parla di Consiglio Europeo e di Lega – Notizie.com – © Ansa

Ora non soffermiamoci sull’ordine del giorno – ha sottolineato Cattaneo – il tema sarà discusso ed ora la cosa più importante è che l’Italia si presenti al Consiglio Europeo con una voce autorevole e forte per far diventare l’immigrazione un tema europeo e non solo italiano”.

Per l’esponente di Fi un passaggio anche sulle nomine: “L’idea deve essere quella di guardare la competenza di avere presente lo sviluppo del piano industriale di importanti società italiane, che muovono anche un pezzo importante del Pil“.

Cattaneo sull’Ucraina: “Per noi al primo posto deve esserci un’azione diplomatica”

Cattaneo
Il pensiero di Cattaneo sull’Ucraina – Notizie.com – © Ansa

Cattaneo nel suo intervento si è soffermato anche sulla questione Ucraina: “Quello che conta sono i fatti e questi dicono che il centrodestra ha votato la mozione in maniera unitaria e convinta. Poi naturalmente siamo partiti differenti e quindi poniamo sfumature diverse. Per quanto riguarda Forza Italia, noi sollecitiamo un’azione diplomatica, che deve essere al primo posto. Ma naturalmente rispettiamo anche gli impegni presi con la Nato“.

L’intervento di Romeo? Lui lo ha fatto naturalmente per la Lega – ha detto il capogruppo di Fi – Forza Italia nei suoi ha tratteggiato l’europeismo e la fedeltà ai valori dell’atlantismo oltre che una urgenza di una iniziativa diplomatica. Vedere la Cina che si pone da interlocutore è sicuramente positivo visto che apre una strada verso la pace, ma alla fine si rischia di avere un’influenza di Pechino sugli accordi“.

Cattaneo: “La maggioranza è sempre stata compatta”

Cattaneo Fi
Cattaneo conferma: “La maggioranza è compatta” – Notizie.com – © Ansa

Cattaneo in conclusione del suo intervento ha ribadito che “le parole di Romeo sono forti, ma di rispetto. Noi siamo tre partiti diversi che compongono una coalizione unica e questa misura su quanto tempo si prendono le decisioni e sul livello di compattezza che si ha quando si vota. Aspetti che ci vedono marciare decisi: non perdiamo un solo minuto e non è mai mancato un voto“.

Video dalla nostra inviata Luigia Luciani

Impostazioni privacy