Dieta per diabetici, ecco cosa vale la pena evitare

Che cosa sarebbe importante che mangiasse un diabetico e quali sono invece gli alimenti da evitare? Ecco la risposta corretta.

Non ci sono dubbi in merito al fatto che per le persone che soffrono di diabete, la dieta e la sana alimentazione siano un punto davvero fondamentale al quale prestare attenzione, il tutto ovviamente aggiunto anche all’attività fisica e al monitoraggio glicemico.

Diabete
Diabete, Notizie.com

Ovviamente questo percorso va fatto anche con l’aiuto e il consiglio del medico che tiene sempre sotto controllo la situazione e che riesce a campire quando è il caso di intervenire o meno; detto questo, ad ogni modo, esistono dei consigli alimentari che in questo percorso vale sempre la pena di seguire.

Nello specifico, ad avere rivelato qualche suggerimento è la dott.ssa Ioana Savulescu, Responsabile dell’ambulatorio di endocrinologia e diabetologia dell’Istituto di Cura Città di Pavia, che tanto per cominciare ha sfatato dei falsi miti, come quelli secondo cui, chi ha il diabete: non può mangiare pasta, pane, pizza e riso o non può mangiare dolci.Spesso al riscontro di elevati valori glicemici o diabete, si tende ad eliminare dalla dieta pasta, pane, riso e pizza. Nulla di più sbagliato. Gli zuccheri sono la fonte diretta di energia per il nostro organismo e vengono maggiormente utilizzati dagli organi principe come cervello, cuore e muscoli per lo svolgimento delle principali attività. Pertanto sono importanti e devono far parte integrante della nostra alimentazione” queste le sue parole a cui ha poi aggiunto: “I dolci sono alimenti che vanno consumati con moderazione e in piccole quantità: 1 volta alla settimana, una porzione, a colazione o a fine pranzo al posto della frutta. In questo modo si ha il tempo necessario per essere ‘consumati/combustionati’ durante la giornata”.

Diabete, che cosa evitare di mangiare?

Capito quali sono i falsi miti di cui non tenere conto quando si soffre di diabete, è anche giusto sottolineare come esistano degli alimenti che dovrebbero a tutti i costi essere evitati, la loro assunzione infatti, cosi come ha spiegato la specialista, potrebbe alla lunga portare obesità e sovrappeso.

Diabete, Notizie.com

Basti pensare che: chi consuma 2 succhi di frutta al giorno, aumenta il rischio di sviluppare il diabete; 1 cocktail zuccherato al giorno fa aumentare il rischio di malattia del 20%” ha spiegato sottolineando come anche l’assunzione dell’alcool deve essere sempre limitata specialmente per la quantità di carboidrati che sono presenti al suo interno e stessa cosa per le bibite edulcorate che anche se non hanno le calorie, favoriscono l’abitudine al dolce.

La migliore dieta resta quella mediterranea equilibrata dal punto di vista nutrizionale, completa, ricca di fibre provenienti da ortaggi, frutta e verdura e di cereali integrali e povera di grassi di origine animali. È una dieta che è in grado di: ridurre gli eventi cardiovascolari maggiori e limitare l’incidenza di diabete del 52%” ha concluso poi la dottoressa.

Impostazioni privacy