Vino, svolta italiana sul biologico: i numeri non mentono

Il settore vinicolo italiano ha dimostrato di essere in grado di adattarsi alle nuove esigenze dei consumatori, con una sempre maggiore attenzione alle pratiche sostenibili. L’agricoltura di questo genere sta diventando sempre più popolare tra i consumatori del nostro Paese

Negli ultimi anni, il numero di vigneti biologici in Italia è cresciuto costantemente, raggiungendo una percentuale del 19% del totale. Questo dato dimostra che sempre più produttori dello Stivale si stanno convertendo all’agricoltura biologica, una scelta che comporta numerosi vantaggi per l’ambiente e la salute dei consumatori e che ha iniziato a prendere piede in Italia negli anni ’80, anche se è solo nell’ultimo periodo che il settore è cresciuto in modo significativo. Oggi, il nostro Paese è uno dei principali produttori di vino biologico al mondo, con una superficie di oltre 111.000 ettari dedicati alla coltivazione biologica dei vigneti.

Vino biologico
I dati sul vino biologico in Italia (Ansa) – Notizie.com

La produzione di vino biologico in Italia ha raggiunto un record nel 2021, con un aumento del 4,4% rispetto all’anno precedente. E secondo i dati aggiornati al 2023, il giro d’affari ha superato i 626 milioni di euro, una cifra significativa che testimonia la crescente domanda sul mercato. Questo trend positivo si riflette anche nei numeri del mercato globale del vino biologico, che sta crescendo costantemente negli ultimi anni. La scelta di produrlo comporta numerosi vantaggi sia per l’ambiente che per i consumatori.

Vino biologico, la svolta degli ultimi anni

Innanzitutto, l’agricoltura biologica prevede l’uso di tecniche di coltivazione che rispettano la salute del suolo, delle piante e degli animali, evitando l’utilizzo di pesticidi e fertilizzanti chimici. In questo modo si preserva l’ecosistema e si riducono i rischi di contaminazione ambientale. Inoltre, il vino biologico è privo di residui di pesticidi e altre sostanze chimiche, rendendolo un’opzione più sana per i consumatori. Questo è prodotto senza l’aggiunta di sostanze chimiche sintetiche durante il processo di vinificazione, il che significa che i produttori devono fare affidamento sulle tecniche tradizionali per garantire la qualità del prodotto.

Agricoltura biologica
Sempre più diffusa l’agricoltura biologica in Italia (Ansa) – Notizie.com

Il trend verso l’agricoltura biologica si riflette anche nella crescente attenzione dei consumatori verso prodotti alimentari sani e sostenibili. Sempre più persone sono alla ricerca di questo, che rappresenta una scelta etica e consapevole. Inoltre, il vino biologico è spesso associato a un gusto più autentico e genuino rispetto a quello tradizionale. La produzione richiede una grande attenzione alla qualità delle uve e del terreno, il che si riflette nel gusto del prodotto finale. In Italia, oltretutto, la crescita del settore dei vigneti biologici è stata favorita da numerose iniziative a livello regionale e nazionale, che hanno incentivato la conversione all’agricoltura biologica attraverso finanziamenti e agevolazioni fiscali.

Impostazioni privacy