Francia, alta tensione Macron: alla ricerca di una ‘uscita d’emergenza’

Francia, alta tensione Macron: non un periodo facile quello che sta attraversando in questo momento il suo Paese. Soprattutto dopo le ultime vicende sulla ‘Riforma delle Pensioni’ e non solo

Il presidente della Francia
Il presidente della Francia, Emmanuel Macron (Ansa Foto) Notizie.com

Non è affatto una bella situazione quella che si sta vivendo in Francia. Soprattutto nell’ultimo periodo dopo le continue proteste da parte dei manifestanti per via delle ‘Riforme delle Pensioni‘. Le stesse che hanno fatto scaturire non poche polemiche e, soprattutto, scontri tra gli stessi manifestanti e le forze dell’ordine. In alcune città transalpine (Rennes, Montpellier, Parigi e molte altre) sono andate in scena delle vicende che hanno lasciato tutti completamente senza parole. Le immagini che arrivano dal Paese sono davvero drammatiche e incutono molto timore per quello che sta accadendo.

I problemi, però, non sono affatto finiti qui. Soprattutto per quanto riguarda l’uomo inquadrato in foto, ovvero Emmanuel Macron. Il presidente francese, a quanto pare, è alla ricerca di una disperare “uscita di emergenza”. Soprattutto per il motivo riportato in precedenza. Ricordiamo che in Parlamento il governo si è salvato solamente per 9 voti di scarto. Adesso, però, è aperta la crisi politica. Come ha annunciato anche il noto quotidiano locale “Le Figaro“. Questo è quello che scrive il giornale francese: “Più Macron avanza verso l’adozione definitiva della legge, più la contestazione si radicalizza. La strada mette alla prova la determinazione del capo dello Stato e con lei il suo mandato“.

Francia, Macron in confusione? Il presidente pensa ad un cambio

Presidente francese
Il presidente della Francia, Emmanuel Macron (Ansa Foto) Notizie.com

Non solo, Le Figaro continua dicendo: “In Francia non si attacca impunemente la madre di tutte le riforme. Con questo dossier si sta giocando il suo quinquennio“. Non si parla più di tanto della sua rielezione (anche perché si tratta del suo secondo mandato e quindi, per legge, non è più confermabile). Il vero problema è quello che riguarda l’eredità che una riforma delle pensioni così contestata lascerà sul suo partito En Marche.

Su questa vicenda ha voluto dire la sua anche il ‘Corriere della Sera‘. A quanto pare, per il quotidiano italiano, il numero uno francese starebbe pensando a un colpo di mano. Ovvero “tagliare” la premier Elisabeth Borne. Al suo posto Gérald Darmanin, attuale ministro dell’Interno. In questo momento sta rilasciando la sua prima intervista ufficiale dall’Eliseo a Tf1 e France 2 dopo il via libera alla riforma. La tensione in Francia non può che essere altissima in questo momento.

Impostazioni privacy