Consiglio Europeo, il premier Meloni riferisce alla Camera

Dopo aver riferito in Senato, il premier Meloni ha parlato  a Montecitorio prima del Consiglio Europeo previsto per il 23 e il 24 marzo 2023.

Dopo aver riferito in Senato, il premier Meloni ha parlato a Montecitorio. La discussione è aperta dalle considerazioni dei deputati su quanto detto ieri a Palazzo Madama.

Meloni Montecitorio
Il premier Meloni riferisce alla Camera sul Consiglio Europeo – Notizie.com – © Ansa

Il presidente del Consiglio ha affrontato principalmente gli argomenti migranti e transizione ecologica. In conclusione si è soffermata anche sulla questione dell’Ucraina.

Consiglio Europeo, il premier Meloni alla Camera: gli aggiornamenti in diretta

Ore 12:27 – Termina la replica del premier Meloni

E’ terminata qui la replica del premier Meloni.


Ore 12:25 – Meloni: “L’onorevole Scutellacci deve dire di fermarsi a Putin e non a noi”

Fa specie che l’onorevole Scutellacci dice a noi di fermarci. Se noi lo facciamo, diamo il via libera all’invasione dell’Ucraina e quindi queste parole le deve dire a Putin“, dice il premier Meloni durante la sua replica.


Ore 12:10 – Scontro Bonelli-Meloni. Il premier: “Non sono Mosé”, l’esponente di Alleanza Verdi e Sinistra: “Manipolatrice”

Botta e risposta a distanza tra Bonelli e Meloni. “Io ho trovato interessante i sassi dell’Adige del collega Bonelli, ma non penso che in cinque mesi ho prosciugato l’Adige. Io non sono Mosè e quindi deve fare i conti anche con gli errori fatti in passato“, dice la premier ritornando sul discorso dell’esponente di Alleanza Verdi e Sinistra, che risponde con un “manipolatrice“. “Ci mancava solo manipolatrice questa mattina“, la replica del presidente del Consiglio.


Ore 11:58 – Meloni: “Per fermare queste tragedia bisogna bloccare le partenze illegali”

L’unico modo per impedire che queste cose si ripetano è fermare le partenze illegali. E questo è il lavoro che il governo sta cercando di fare“, dice ancora Giorgia Meloni in Aula.


Ore 11:55 – Meloni: “I dati dell’Unhcr smontano una certa propaganda”

Dal 2013 al 2023 nel Mediterraneo sono morte oltre 25mila persone. Io sono andata a guardare la percentuale di quante persone non si è riusciti a salvare in rapporto alle persone che sbarcavano. I dati di questo governo sono i più bassi. Quindi i numeri smontano una certa propaganda e il nostro lavoro viene riconosciuto anche dalla Commissione Europea“, aggiunge il presidente del Consiglio.


Ore 11:51 – Meloni: “L’Italia ha salvato oltre 36mila persone”

Partiamo dal tema immigrazione. Alla fine, come ho già detto ieri, a me pare che fondamentalmente si continui implicitamente a dire che il governo non ha salvato queste persone perché non aveva la volontà“, dice il premier. “Si continua ad insinuare questo dubbio senza avere però le prove – aggiunge Giorgia Meloni – ma in uno stato di diritto bisogna avere le prove prima di dichiarare un colpevole. Evidentemente ai colleghi sfugge la conseguenza di questo dibattito: dall’inizio del mio mandato l’Italia ha salvato 36.500 persone in mare. E dire che noi abbiamo lasciato morire in mare le persone è una calunnia verso lo Stato ed una mancanza di rispetto verso tutte le nostre forze armate“.


Ore 11:50 – Meloni: “Risponderò alle cose che non condivido”

Molto dei temi sono stati ampiamente discussi nella giornata di ieri. Come sempre risponderò a delle cose che non condivido“, esordisce il premier Meloni.


Ore 11:40 – Continua il dibattito in Aula

Continua il dibattito in Aula. I deputati intervengono sulla relazione del premier Meloni illustrata in Senato. Si attende la replica del presidente del Consiglio.


Ore 10:55 – Rosato (IV): “Le parole dell’onorevole Baldino sono inaccettabili”

Le parole dell’onorevole Baldino sono inaccettabili. Io continuo a dire che la politica non può essere fatta in queste cose. Non posso pensare che nessuno in questa Aula non abbia un nodo in gola davanti a quelle bare“, dice Rosato. “Vorrei ricordare – aggiunge l’esponente di Iv – che le cose peggiori sull’immigrazione le ha fatto il Conte I“.


Ore 10:52 – Rosato (Iv): “Ci riconosciamo nelle parole del premier sull’Ucraina”

Noi ci riconosciamo nelle sue parole dette sull’Ucraina. Mi permetta di dire che Lei si può permettere questa posizione netta e un po’ decisa perché c’è un pezzetto dell’opposizione che la appoggiano. Perché alcune dichiarazioni dette dalla sua maggioranza non ci sono piaciute“, così Ettore Rosato nel suo discorso.


Ore 10:42 – Baldino (M5s): “Dispiace per l’assenza del premier Meloni durante il mio intervento”

Vittoria Baldino (M5s) apre il suo discorso esprimendo il suo dispiacere per “l’assenza del premier Meloni durante il mio intervento“. E poi attacca duramente il presidente del Consiglio sia sul tema migranti citando alcune sue dichiarazioni dette negli anni scorsi che sulle parole dette nei confronti di Giuseppe Conte.


Ore 10:36 – Tocca all’onorevole Mantovani

E’ il turno dell’onorevole di Mantovani. L’esponente di Fratelli d’Italia ritorna sulle comunicazioni del premier Meloni confermando la fiducia del partito alla sua presidente.


Ore 10:30 – Prende la parola Della Vedova

Prende la parola Della Vedova, che apre il suo discorso parlando di Ucraina e condividendo il discorso del premier Meloni in Senato. Poi si sofferma sui migranti chiedendo al presidente del Consiglio dei dettagli.


Ore 10:20 – E’ il turno di Cristian Rossello

Ora è il turno di Cristina Rossello, esponente di Forza Italia. Diversi gli argomenti affrontati anche dalla deputata. In particolare, si è soffermata sul Superbonus.


Ore 10:15 – Piccole tensioni in Aula durante l’intervento di Bonelli

Attimi di tensione in Aula durante l’intervento di Bonelli. Il deputato ha accusato il premier di ridere mentre lui parlava e a Montecitorio si è alzato un piccolo brusio.

Bonelli
Bonelli è stato protagonista in uno scontro a distanza con il premier – Notizie.com – © Ansa

10:05 – Prende parola Angelo Bonelli

A prendere parola dopo Candiani è Angelo Bonelli. L’esponente di Alleanza Verdi e Sinistra apre il suo discorso parlando della vicenda migranti. Successivamente ha parlato di transizione ecologica e siccità.


Ore 09:55 – E’ il turno di Candiani

Prende la parola Candiani della Lega. Diversi gli argomenti affrontati dall’esponente del partito di via Bellerio in vista del prossimo Consiglio Europeo.


Ore 09:50 – I primi ad intervenire sono Cesa e Roggiani

I primi interventi di questa giornata sono Lorenzo Cesa, Noi Moderati, e Silvia Roggiani (Pd). Il primo ha confermato la fiducia del partito al premier. Dai dem sono arrivate alcune critiche.


Ore 09:30 – Iniziato il dibattito alla Camera

E’ iniziato il dibattito alla Camera. Alle 9:30 si aprono i lavori a Montecitorio con l’intervento dei deputati su quanto detto ieri in Senato dal premier Meloni.

Impostazioni privacy