Asteroide grande quanto il Colosseo sfiorerà la Terrà

Un asteroide grande quanto il Colosseo è pronto a sfiorare la Terra, esiste una data e un orario preciso: ecco quando avverrà.

La notizia arrivata proprio nelle scorse ore ha lasciato di stucco proprio tutti, considerando che ad essere protagonista della vicenda è proprio la Terra, pare infatti che un asteroide grande quanto il Colosseo è pronto a sfiorarla.

Asteroide
Asteroide, Notizie.com

Il tutto, secondo il calcoli, dovrebbe avvenire il 27 Marzo, l’asteroide passerà vicino alla Terra a 32 mila chilometri orari all’ora: “Il corpo celeste in questione è il 2023 DZ2, il cui avvistamento è stato fatto il 27 febbraio 2023 dall’Osservatorio del Roque de los Muchachos sull’isola di La Palma, nelle Isole Canarie, grazie ai telescopi Isaac Newton”.

Ad avere reso nota la scoperta sono stati gli astronomi del Progetto Euronear, Ovidiu Vaduvescu, Freya Barwell e Kiran Jhass, che da tempo sono appunto a lavoro su questo studio e che dopo tante ricerche sono riusciti a giungere a questa incredibile conclusione.

Asteroide passerà al fianco della Terra il 27 Marzo: ecco quanto è grande

Pare proprio che non ci sia alcun dubbio in merito alla questione, il 27 Marzo, un asteroide passerà al fianco della Terra e ad averlo confermato sono state le ricerche degli studiosi del progetto, stando alle prime indiscrezioni, pare che il diametro dell’asteroide 2023 DZ2 è di circa 60 metri, che nemmeno a farlo apposta è pari alla grandezza del palazzo della Civiltà Italiana, ovvero il Colosseo quadrato, o del palazzo della Civiltà del Lavoro all’Eur di Roma. 2023 DZ2 è tre volte più grande della meteora di Čeljabinsk del 2013, che provocò danni in un’ampia area e ferì 1.500 persone.

Asteroide, Notizie.com

L’asteroide 2023 DZ2 passerà vicino alla Terra, a una distanza di circa 170.000 chilometri, meno della metà della distanza media tra la Terra e la Luna. Secondo il Near Earth Coordination Centre dell’Agenzia spaziale europea (Esa), l’asteroide raggiungerà il punto più vicino al nostro pianeta alle 12:15 ora italiana, viaggiando a una velocità di oltre 32.000 chilometri all’ora” sono queste le parole degli astronomi che hanno studiato con attenzione il suo percorso.

Tuttavia la cosa da tenere a mente è che questo passaggio non metterà in nessun modo in pericolo la Terra, anche se ci sta una piccola possibilità che possa avvenire una collisione tra 2023 DZ2 e la superficie terrestre per il giorno 27 Marzo 2026, data in cui passerà nuovamente.: “I dati più recenti del Center for Near Earth Object Studies del Jet Propulsion Laboratory della NASA suggeriscono invece che solo lo 0,0014% di probabilità di collisione esiste, circa 1 su 71mila”.

Impostazioni privacy