Utero in affitto, Fassina contro il Pd: duro attacco sui social

A sorpresa Stefano Fassina, ex esponente di Leu, si scaglia contro il Pd sull’utero in affitto e sostiene la posizione della ministra Roccella.

La sinistra inizia a spaccarsi sulla vicenda dell’utero in affitto e delle coppie omogenitoriali. Stefano Fassina, ex esponente di LeU e sicuramente da sempre una voce rigorosa di questa parte politica, in un post sui social si schiera con la ministra Roccella invitando il Pd e anche il M5s ad iniziare una riflessione su un tema che resta molto delicato.

Stefano Fassina
Stefano Fassina si schiera con il ministro Roccella – Notizie.com – © Ansa

La sinistra coerente con le sue radici umaniste – si legge nel post dell’ex parlamentare – si dovrebbe impegnare per dare il via libera ad un certificato europeo per la filiazione e anche per far diventare reato l’affitto dell’utero. Su questi due temi invito ad una riflessione sia il M5s che il Partito Democratico“. Parole che confermano una posizione molto simile a quella della ministra Roccella.

Fassina: “A sinistra non si vuole fare una concessione alla destra”

Fassina
Fassina chiede al Pd di rivedere la posizione sull’utero in affitto – Notizie.com – © Ansa

In un’intervista al Quotidiano Nazionale Fassina spiega nei dettagli anche il perché il Pd ha deciso di intraprendere questa battaglia: “I dem non vogliono fare una concessione alla destra sul no all’utero in affitto. In passato le avevo sottoscritte io le proposte di Meloni e Carfagna e l’obiettivo era quello di rendere punibile il reato di maternità surrogata anche se commesso all’estero“.

Per l’Italia era sicuramente un passo importante e soprattutto avrebbe inciso anche sul Parlamento per la redazione di una convenzione internazionale per rendere universale il reato di maternità surrogata – ha aggiunto Fassina – poi il Pd ha deciso di tirarsi indietro. Colpa di Schlein? Assolutamente no. E’ successo molto prima“.

Utero in affitto, la sinistra si divide

Elly Schlein
La proposta di Elly Schlein divide la sinistra – Notizie.com – © Ansa

L’utero in affitto e il tema delle coppie omogenitoriali sembra iniziare a creare delle piccole divisioni nella sinistra. Elly Schlein non ha nessuna intenzione di fare un passo indietro, ma i cattolici del Pd non sembrano essere pienamente convinti e delle frenate sono arrivate anche da parte di alcuni pentastellati e dal Terzo Polo.

Il no alla linea decisa dal Nazareno è arrivata anche da Stefano Fassina, uno dei volti sicuramente più importanti della sinistra oltre che della politica italiana.

Impostazioni privacy