Russia, leader cinese Xi Jinping atterrato a Mosca [VIDEO]

Russia, il numero uno della Cina Xi Jinping è atterrato negli ultimi minuti a Mosca. Gli ultimi aggiornamenti in merito alla sua visita nel Paese più discusso dell’ultimo anno [VIDEO]

Xi Jinping
Il presidente della Cina, Xi Jinping (Ansa Foto) Notizie.com

Ed alla fine il tanto atteso giorno è arrivato. Ovvero quello dell’arrivo da parte del numero uno della Cina, Xi Jinping, in Russia. Il leader cinese, pochi minuti fa, è atterrato a Mosca. Nel pomeriggio ci sarà il tanto atteso incontro con il presidente russo Vladimir Putin. Ci sarà il tanto atteso “faccia a faccia” tra i due. Si discuterà del “piano di pace” cinese per l’Ucraina. Questo è quello che ha fatto sapere il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov (in una intervista rilasciata all’agenzia di stampa ‘Tass‘). Non è finita qui visto che sono arrivate anche le sue prime dichiarazioni una volta sceso dall’aereo.

Ricordiamo che si tratta del suo primo viaggio all’estero da quando è stato eletto (per la terza volta) come presidente del suo Paese. Ricordiamo che resterà nel Paese per due giorni. Queste sono state le sue prime parole che ha rilasciato all’agenzia ‘Ria Novosti‘: “La Cina e la Russia sono buoni vicini e partner affidabili. Questo viaggio servirà per lo sviluppo dell’interazione strategica e la cooperazione pratica fra i due Paesi”.

Russia, Xi Jinping arriva a Mosca: atteso incontro con Putin [VIDEO]

Atteso incontro
Atteso incontro tra Putin e Xi nel pomeriggio (Ansa Foto) Notizie.com

In conclusione il leader cinese ha continuato dicendo: “Sono fiducioso che la visita sarà fruttuosa e darà nuovo impulso allo sviluppo sano e stabile delle relazioni Cina-Russia di partenariato globale e cooperazione strategica in una nuova era”. A quanto pare sia la Russia che la Cina intendono continuare il loro rapporto di collaborazione per cercare di promuovere il  “multilateralismo”.

Non solo: anche la “governance globale in una direzione più giusta e razionale”, sulla base dei principi delle Nazioni Unite. Nel frattempo lo stesso Peskov ha annunciato che i due si incontreranno per le 16:30 locali (14:30 italiane). Dove, appunto, affronteranno il tema della pace in Ucraina. Domani sono in programma colloqui allargati alle due delegazioni.

Impostazioni privacy