Prezzi di benzina e diesel in diminuzione quando fare il pieno?

Sembrano essere in forte diminuzioni i pressi di benzina e diesel rispetto al passato: ecco quando conviene fare il pieno.

E’ certamente uno degli argomenti più discussi degli ultimi mesi considerando l’aumento di prezzo che di recente si è visto, eppure sono in arrivo delle belle notizie: pare infatti che il prezzo della benzina e del diesel sono in ribasso grazie al crollo delle quotazioni del petrolio sui listini internazionali.

Benzina e diesel
Benzina e diesel, Notizie.com

Quindi il carburante che si trova alla pompa arriva sotto gli 1,8 euro al litro e questo succede per moltissime zone dell’Italia: una situazione che non succedeva da moltissimo tempo e che fa respirare e di molto gli italiani.

La stangata su benzina e diesel prevista dalle associazioni dei consumatori per il 2023, insomma, si sta riducendo, con un aggravio meno pesante del previsto per i cittadini. Al livello internazionale il Brent è ai minimi da novembre 2021, sulla scia dei timori per il tutto sistema finanziario e bancario dopo il fallimento di Silicon Valley Bank” questo è quello che si legge su Money.it.

Benzina e diesel, ecco quali sono i prezzi del momento

Ad avere elaborato i dati è stata Staffetta Quotidiana, che tanto per cominciare ha fatto una media dei prezzi comunicati  dai gestori all’Osservatorio prezzi del ministero dello Sviluppo economico e quindi: la benzina self service è in media a 1,861 euro/litro (-1 millesimo sull’ultima rilevazione), mentre il diesel self service è a 1,814 euro/litro (-2 millesimi). Ancora: servito, poi, la benzina scende sotto i 2 euro al litro, precisamente 1,999 euro/litro (-1 millesimo), mentre il diesel è a 1,954 euro/litro (-2 milesimi). Infine il Gpl servito è a a 0,799 euro/litro, il metano servito a 1,762 euro/kg e il Gnl a 1,610 euro/kg.

Benzina, Notizie.com

Quindi una volta chiarito questo punto, la domanda che sorge spontaneo farsi è la seguente, quando conviene fare il pieno di benzina? Partiamo subito dicendo che questo nuovo dato potrebbe intensificarsi nei prossimi giorni, è infatti probabile che questo calo possa continuare per molto tempo se non addirittura registrare ancora una diminuzione maggiore rispetto a quella riportata oggi e quindi per non rischiare qualcosa, il consiglio è quello di fare il pieno tra Domenica e Lunedì in attesa di altri ed eventuali miglioramenti.

In linea di massima a cominciare dal prossimo 1 Aprile il metano costerà qualche centesimo in meno al chilo, portando ancora dei miglioramenti non solo per i distributori, ma anche per i fruitori.

Impostazioni privacy