“Non solo auto elettriche in futuro”, Timmermans annuncia novità

Un futuro che non prevede solamente l’utilizzo di auto elettriche, ma di tanto altro ancora. Le novità, infatti, potrebbero anche non essere finite qui: questo è quello che ha raccontato Frans Timmermans in una intervista alla ‘Repubblica’

Timmermans
Il vicepresidente della Commissione Europea, Frans Timmermans (Ansa Foto) Notizie.com

Oramai non si sta parlando d’altro se non delle auto elettriche che, a quanto pare, saranno il futuro. Su questo non ci sono praticamente dubbi. Anche se, in merito a questa decisione, non sono affatto mancate le polemiche che arrivano principalmente dal nostro Paese. A dire il vero, però, l’elettrico potrebbe anche non essere l’unica novità nel prossimo futuro. Fino a qualche mese fa sembrava che non ci fossero problemi da parte dell’Unione Europea che, a partire dal 2035, aveva decretato lo stop per benzina e diesel. Soprattutto dopo i dietrofront da parte di alcuni paesi come Germania, Italia, Polonia ed altri. Tanto da frenare le ambizioni di Bruxelles.

In merito a questo (e molto altro ancora) ha voluto fare chiarezza il vicepresidente della Commissione Europea, Franz Timmermans. Quest’ultimo ha rilasciato una intervista ai microfoni del quotidiano ‘La Repubblica’ dove si è soffermato a lungo su questo argomento. Queste sono alcune delle sue parole a riguardo: “L’Europa lascia all’industria la scelta della tecnologia. Non siamo noi che diciamo che cosa devono usare, ma dal 2035 le macchine prodotte in Europa saranno a zero emissioni. Questo non vuol dire che le altre auto non ci saranno più. Le vetture con il motore a combustione ci saranno ancora, ma le nuove macchine non potranno emettere CO2″.

Timmermans: “Non ci saranno solamente auto elettriche in futuro

Auto elettriche
Il vicepresidente della Commissione Europea, Frans Timmermans (Ansa Foto) Notizie.com

Dichiarazioni che arrivano direttamente dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, dove ha indetto una lezione molto interessante a tantissimi studenti che hanno ascoltato con entusiasmo le novità. A chi gli chiedeva se solamente in futuro ci saranno solamente auto elettriche ha ribadito con un secco “No“. Visto che sarà una decisione che prenderà solamente l’industria e loro, di questa scelta, non vogliono responsabilità né altro.

Il tutto dipenderà dalle imprese del settore e quelle della filiera. Quando gli è stato chiesto che tipo di tecnologia avrebbero voluto sviluppare la risposta non si è fatta attendere: “Io preferisco le macchine a batteria, elettriche o a idrogeno“. La discussione con l’implementazione dell’accordo con la Germania, fa sapere, è attualmente in corso. Spera che il governo italiano possa convincersi a questo cambiamento, anche se la strada è ancora lunga.

Impostazioni privacy