Quali sono i lati oscuri delle bottiglie d’acqua?

Ci sono dei problemi forse fin troppo mascherati che riguardano proprio le bottiglie dell’acqua: ma di che cosa si tratta?

Potrà sembrare incredibile eppure l’industria delle bottiglie d’acqua sta dando una mano per coprire o per meglio dire mascherare, il problema che riguarda le bottiglie d’acqua, ad avere fatto emergere il problema è stato il rapporto realizzato dall’Institute for Water, Environment and Health presso la United Nations University (UNU-INWEH), nel quale si evidenziano alcune delle difficoltà legate all’acqua in bottiglia.

Bottiglie d'acqua
Bottiglie d’acqua, Notizie.com
Per potere studiare al meglio il problema, i ricercatori hanno considerato dei dati relativi a 109 paesi cercando anche al meglio di valutare la sicurezza dei prodotti commercializzati e dell’alternativa presente al momento: “La crescita del settore dell’imbottigliamento, osservano gli esperti, rappresenta un problema in rapido aumento, non solo per quanto riguarda l’incremento dei rifiuti di plastica, ma anche a causa della carenza di regolamentazione relativa alla produzione e alla vendita delle bottiglie di acqua“.
Insomma tutti dei fattori che alla lunga possono portare anche a minare il raggiungimento di obbiettivi importanti come ad esempio lo sviluppo sostenibile, senza contare la possibilità per tutti di beneficiare di un tipo di acqua sicura. Una situazione di non facile risoluzione.

Quali sono i rischi attorno all’acqua in bottiglia

Quindi per capirci ancora meglio sono diversi e di non poco conto i rischi che girano intorno all’uso dell’acqua in bottiglia, ad averlo sottolineato è stato Zeineb Bouhlel, dell’UNU-INWEH, che cosi come riporta Agi.it, ammette: “In alcuni paesi l’acqua corrente può essere di buona qualità, ma è necessario ripristinare la fiducia dei consumatori nei confronti di questa preziosa fonte idrica” e ancora: “Al contrario, non tutte le bottiglie rappresentano un’alternativa sicura. I processi di trattamento, la fonte dell’acqua, l’imballaggio e le condizioni di conservazione possono infatti alterare la qualità del prodotto commercializzato. In alcuni casi abbiamo rilevato la presenza di contaminazioni inorganiche, organiche e microbiologiche”.

Bottiglie d’acqua,Notizie.com

Bisogna infatti tenere conto che la composizione minerale dell’acqua  in bottiglia può variare tra le varie marche tanto per cominciare e poi anche all’interno dello stesso lotto, ma questa non è la preoccupazione unica. Un passaggio di cui è impossibile non tenere conto è l’impatto sull’ambiente: “L’acqua in bottiglia non è ben regolamentata e viene testata meno frequentemente e attraverso parametri diversi rispetto agli standard di qualita’ necessari alla fornitura di acqua corrente. Per questo è fondamentale rafforzare la legislazione relativa all’industria dell’acqua in bottiglia” questo conclude Vladimir Smakhtin, ex direttore dell’UNU-INWEH.

Impostazioni privacy