L’agricoltura vero punto di riferimento per l’economia

E’ il settore dell’agricoltura quello che permetterà di far risorgere l’economia mondiale: questo settore è in continua crescita.

Se ci fossero stati dei dubbi, adesso è arrivato il caso di toglierli dalla mente di tutti, il settore dell’agricoltura è molto importante per l’economia mondiale: quando si parla di questo argomento si è abituati a pensare solo alla valorizzazione del Made in Italy e non ai tanti posti di lavoro presenti proprio grazie a questa situazione.

Agricoltura
Agricoltura, Notizie.com

Insieme permettono di dare una vera fonte di ricchezza per tutto il Paese ed ha confermarlo sono gli ultimi dati  elaborati dall’Osservatorio Eban-Nomisma, che fanno notare come da questo punto di vista in Italia, lo scenario non sia per niente negativo.

In Italia sono ben 1 milione e 60 mila gli operai agricoli, 110,7 milioni le giornate di lavoro “generate”, con un totale di 188.000 aziende agricole che nel 2017 hanno assunto manodopera. Ne emerge dunque un dato molto rilevante, ovvero un bacino occupazionale vasto, più di quello di altri settori italiani. Ben il 13% degli operai italiani ed il 6% delle giornate lavorative in Italia appartengono al settore dell’Agricoltura, che incide sull’economia Italiana per il 2%” questo si legge sulla nota ufficiale.

Agricoltura settore primario dell’economia mondiale: lo rivela uno studio

Pare proprio che non ci siano dubbi in merito al fatto che l’agricoltura sia un vero e proprio punto di riferimento per l’economia mondiale e per chi avesse ancora qualche dubbio, ad avere dato la conferma è stato uno studio, presentato proprio di recente.

Agricoltura, Notizie.com

Nel particolare, emerge come: “Dopo una situazione di parziale stallo, con crescita prossima allo zero, nel periodo 2012-2017 i posti di lavoro in agricoltura sono aumentati del 4%, e del 6% le giornate di lavoro. Tendenze, queste ultime, confermate anche dalle stime previsionali per il prossimo Report di Eban”.

Ovviamente a tutto questo, bisogna anche aggiungere come l’agricoltura rappresenta anche un modo perfetto per una forma di integrazione tra gli operai che provengono dall’estero e che insieme possono anche procedere verso un vero aggiornamento dal punto di vista della tecnologia applicata ai campi. Infine ultimo ma non ultimo, i finanziamenti, che sono sempre più presenti e forti per questo settore cosi importante e che hanno sempre un ruolo fondamentale per il controllo dell’inquinamento e delle mitigazione dei cambiamenti climatici.

Insomma un modo perfetto per il rilancio dell’economia del nostro Paese grazie ad un settore che forse fin troppo spesso viene sottovalutato e preso troppo poco in considerazione.

Impostazioni privacy