Condannato per “stealthing” nei Paesi Bassi: è il primo caso

Si tratta del primo caso, nei Paesi Bassi un uomo è stato condannato per stealthing, ovvero il cosiddetto: “furto di sesso”.

Una notizia davvero allarmante è quella che arriva dai Paesi Bassi è che ha a che fare con un crimine commesso da un uomo che a Rotterdam è stato condannato ad una pena di detenzione di tre mesi con la condizionale e una multa di 1000 euro.

Uomo condannato per stealthing
Furto del sesso, Notizie.com

Il tutto è arrivato inseguito alla crimine di stealthing, ovvero la persona in questione ha levato il preservativo durante un rapporto sessuale: il giovane ha ventotto anni ed è stato dichiarato colpevole dai Giudici che lo hanno condannato, visto che nel momento del rapporto consensiente, ha tolto la protezione senza dire nulla, cosa ancora più grave se si tiene conto che la donna aveva ammesso di non volerlo fare senza.

“Quest’azione è anche chiamata ‘stealthing” ha dichiarato il tribunale in un comunicato, che ha poi aggiunto: “In questo modo l’ha esposta a contrarre malattie sessualmente trasmissibili e a una gravidanza indesiderata“. Insomma una vera aggravante ulteriore.

Uomo condannato per stealthing nei Paesi Bassi: in carcere per tre mesi

Stealthing è questo il nome del reato di cui si è macchiato il giovane di Rotterdam, colpevole di avere tolto il preservativo durante un rapporto sessuale, senza però dirlo alla donna che in precedenza aveva anche ammesso di non volerlo fare senza protezione.

Furto del sesso, Notizie.com

Ora, cosi come hanno stabilito i Giudici dovrà scontare una pena di tre mesi di detenzione: “Peraltro l’uomo dopo il rapporto sessuale, ha inviato alla vittima degli sms assicurandole che non c’era pericolo e che presto starai bene. I giudici hanno comunque stabilito che non si tratta di stupro in quanto c’era “accordo tra l’indagato e la denunciante sull’atto sessuale” queste le parole inserite nella sentenza.

Un reato di cui si sente parlare per la prima volta, secondo quanto riporta Agi.it, pare infatti che qualche tempo prima, fosse successo qualcosa di simile ma non uguale e dal finale diverso, i Giudici avesse scagionato un giovane di 25 anni che aveva omesso di indossare il preservativo, perchè preso dalla foga del momento.

Una curiosità in più, la legge olandese non prevede un reato specifico contro lo “stealthing”, ma ci sono state sentenze simili in paesi come Germania, Svizzera e Nuova Zelanda. Stessa cosa  è avvenuta per lo Stato americano della California ha reso illegale questa pratica nel 2021.

Impostazioni privacy