Agenti della polizia penitenziaria, al via il concorso

Al via il concorso per potere entrare nel corpo della Polizia penitenziaria: quali sono i requisiti e come inviare la domanda?

Il concorso per i nuovi agenti della Polizia penitenziaria ha preso ufficialmente il via, il Ministero della Giustizia ha pubblicato il tutto nella Gazzetta Ufficiale, inserendo anche il nuovo bando in cui ad essere messi a disposizione sono 1,713 allievi agenti  del Corpo di Polizia Penitenziaria.

Polizia penitenziaria
Polizia penitenziaria, foto fonte sito ufficiale, Notizie.com

La cosa principale da sapere è che non servono dei requisiti particolari, è infatti sufficiente avere il Diploma e nessun altro titolo particolare, la ricerca dei posti che sono stati messi a disposizione si divide in diverse categorie specifiche.

1.028 posti tramite concorso per esami e titoli, di cui 771 uomini e 257 donne, tra volontari in ferma prefissata di un anno (Vfp1) in servizio da almeno sei mesi e volontari in ferma prefissata quadriennale (vfp4) in servizio o congedo; e 685 posti tramite concorso pubblico per esame, aperto ai cittadini. Da quello che si legge su Money.it: “ I posti del concorso eventualmente non coperti per insufficienza di candidati idonei del primo punto, saranno assegnati agli idonei non vincitori del concorso del secondo punto, secondo l’ordine della relativa graduatoria finale di merito, maschile e femminile”.

Polizia penitenziaria, come inviare la domanda di partecipazione?

Cominciamo subito dicendo che oltre al Diploma, i requisiti necessari per potere partecipare al nuovo concorso indetto dal Ministero della Giustizia, è quello di avere la cittadinanza italiana, il godimento dei diritti civili e politici e avere un’età compresa tra i 18 e il 28 anni. E ancora: essere in possesso delle qualità morali e di condotta; efficienza fisica e idoneità fisica, psichica e attitudinale al servizio di polizia penitenziaria.

Polizia penitenziaria, foto sito ufficiale, Notizie.com

Le date in cui si svolgerà la prova per il concorso saranno comunicate il 14 Giugno 2023, ad ogni modo le fasi per potere superare il tutto sono: prova scritta d’esame, prove di efficienza fisica, accertamenti psico-fisici, accertamenti attitudinali.

Ma cosa bisogna fare per presentare la domanda per potere accedere al concorso? La domanda si deve presentare dal 16 Marzo 2023 e non oltre il 14 Marzo, pena l’esclusione: il materiale deve essere inviato in modo telematico e compilato in tutti i suoi campi.

Per potere accedere alla compilazione bisogna avere lo Spid e nella domanda saranno presenti i seguenti punti:

  • nome e cognome;
  • data, luogo di nascita e codice fiscale;
  • cittadinanza italiana;
  • iscrizione a liste elettorali;
  • residenza o domicilio;
  • indirizzo di posta elettronica certificata (PEC);
  • titolo di studio, con data del conseguimento e nome della scuola che lo ha rilasciato;
  • i servizi precedentemente prestati.
Impostazioni privacy