Addio al Mondiale per Club: dal 2024 sarà sostituito da un nuovo torneo FIFA

Quello del 2023 sarà l’ultimo Mondiale per Club classico, dal 2024 chi vincerà la Champions League sarà direttamente nella finale del nuovo torneo FIFA che sarà ampliato a 32 squadre

La FIFA ha ufficializzato i criteri d’accesso per le singole confederazioni al nuovo Mondiale per Club che dal 2025 si giocherà ogni quattro anni con 32 squadre partecipanti. Per l’Europa ci saranno i campioni della Champions League dal 2021 al 2024, ma anche 8 squadre che verranno stabilite da una classifica secondo criteri sportivi. Anche il vecchio Mondiale per Club verrà “ristrutturato” e resterà annuale.

E’ nato un nuovo torneo mondiale per Club – Notizie.com –

Non bastava il varo della nuova Coppa del Mondo a 48 squadre, non bastava la nuova Champions League sempre più vicina a una Superlega, ora la FIFA lancia una nuova manifestazione che coinvolge, in un unico grande torneo, tutti i maggiori club del mondo. 32 squadre si daranno battaglia con cadenza quadriennale.

Una nuova manifestazione mondiale

Dopo aver definitivamente approvato il nuovo format per la Coppa del Mondo extralarge, in programma nel 2026 portata da 32 a 48 squadre, il Consiglio FIFA, che si è riunito in questi giorni in occasione del 73° Congresso dell’organo di governo del calcio mondiale a Kigali, in Ruanda, ha stabilito anche la nascita di una nuova manifestazione mondiale riservata alle squadre di club. Il nuovo torneo a cadenza quadriennale non andrà a sostituire il Mondiale per Club che rimarrà annuale e vedrà impegnate le squadre che si sono aggiudicate nell’anno solare le massime competizioni continentali.

La vincitrice della Champions League della UEFA, come il Real Madrid di Ancelotti già qualificato, disputerà la finalissima in campo neutro tra il vincitore di un mini torneo con semifinali e finale delle rappresentanti delle altre confederazioni. Il nuovo torneo allargato a 32 squadre prevede un format diverso, sarà disputato ogni quattro anni in sede unica e avrà un criterio di assegnazione posti molto particolare che premierà i vincitori della Champions league dell’arco dei 4 anni. Il ranking per decidere le altre partecipanti.

Il Real Madrid si è gia ssicurato un posto nel nuovo torneo mondiale – Notizie.com –

Per definire i criteri di accesso della prima edizione è stato preso in considerazione il quadriennio delle stagioni precedenti alla prima edizione della competizione, a partire quindi da quella terminata nel 2021 per chiudere con quella che si concluderà nel 2024. Per la UEFA e la CONMEBOL, che hanno diritto a più di 4 squadre, si guarderà al ranking per stabilire i posti in più da assegnare oltre alle quattro vincitrici della competizione principale. Per AFC, CAF e Concacaf, che hanno soltanto 4 posti assegnati, verranno premiate le squadre vincitrici della massima competizione, mentre per le Confederazioni con uno slot ci sarà l’accesso per il club con il ranking più alto tra i campioni della massima competizione per club della Confederazione nel quadriennio.

Ogni nazione non potrà avere più di due club a rappresentarla nel nuovo torneo, con l’eccezione nel caso in cui più di due club dello stesso paese vincano la massima competizione per club della Confederazione nel corso del quadriennio. Sulla base dei criteri sopra definiti, nel caso della UEFA, il Chelsea (Campione d’Europa 2020/21) e il Real Madrid (Campione d’Europa 2021/22) sono già certi di prendere parte alla manifestazione. Utilizzando il ranking UEFA, ad oggi al nuovo torneo mondiale, sempre per la UEFA, parteciperebbero queste otto squadre: Manchester City (ENG), Bayern Monaco (GER), Borussia Dortmund (GER), PSG (FRA), Barcellona (ESP), Juventus (ITA), Ajax (NED), Inter (ITA).

Impostazioni privacy