La Generazione X e la passione per la merenda

Pare proprio che esista una Generazione X e che questa tra le tante tradizioni non riesca a rinunciare allo spuntino.

Ci sono delle cose che appartengono solo alla Generazione X, ovvero quella degli adulti che sono nati tra il 1965 e il 1980 e si tratta del walkman, il bomber, le musicassette, il gettone telefonico, il Commodore 64 e il flipper e cosi via.

Merenda della Generazione X
Spuntino, Notizie.com

Una serie di cose che interessano una gran parte della popolazione italiana, secondo i dati Istat parliamo di 15 milioni di persone pari al 25% degli italiani, tutti cresciuti anche nella stagione  delle merendine italiane, e quindi a cavallo tra gli anni ‘70 e ‘80: sono loro gli italiani che hanno per forza di cose iniziato a dare importanza all’alimentazione partendo dalla merenda.

Quello che però, ad oggi, è interessante scoprire e capire è in che modo al momento queste persone dedicano una parte della loro giornata alla merenda o allo spuntino: ebbene ci sono dei prodotti che sembrano non potere mai mancare, come ad esempio:  la frutta (62%), seguita da yogurt (52%), biscotti (39%), crackers (39%) e merendine confezionate (32%), che superano in questa speciale classifica il dolce fatto in casa (22%). Ad avere confermato questo particolare è stata una vera e propria indagine commissionata dall’Unione Italiana Food a BVA DOXA.

Merenda della Generazione X: le consumano 8 italiani su 10

Proprio cosi le merendine sono rimaste nel tempo il prodotto più consumato dagli italiani, anche grazie ai miglioramenti dal punto di vista nutrizionale che sono stati messi in pratica. Secondo le ricerche, oggi  8 italiani su 10 (83%) dai 42 ai 57 anni e più della metà (53%) almeno 1-2 volte a settimana, fa uso delle merendine.

Spuntino, Notizie.com

La Gen X ama alternare quelle presenti a scaffale da tempo con quelle nuove (63%). Il 28% invece è rimasto legato esclusivamente ai grandi classici, mentre il 14% ama le nuove merendine lanciate sul mercato. Infine, appena 1 su 10 (9%) non ha cambiato gusti: consuma soltanto quelle che consumava da bambino”. Ma non è tutto, pare che per 6 italiani su 10 sempre della Generazione X le merendine siano i veri prodotti iconici che superano anche le patatine, gelati, chewing–gum, snack dolci caramelle e pop-corn.

Insomma davvero una curiosità molto interessante a cui si aggiunge una particolarità in più, pare infatti che la metà degli italiani che fa parte della Generazione X ami alternare lo spuntino dolce al salato e quindi: il 35% fa una merenda sempre e solo dolce, mentre il 15% preferisce farla salata. Ancora per 6 italiani su 10 la merenda si fa sempre casa, mentre il restante ama farla fuoricasa, magari in ufficio o all’aria aperta.

Impostazioni privacy