Protagonista della ‘Grande Riforma Pischiatrica’, morto Franco Rotelli

Nelle ultime ore è scomparso Franco Rotelli, apprezzato psichiatra e soprattutto braccio destro di Franco Basaglia. Aveva 80 anni

Morto Franco Rovelli
Franco Rovelli (screenshot video YouTube)

Una terribile notizie è arrivata negli ultimi minuti. Ovvero quella che riguarda la scomparsa di Franco Rotelli. Il noto ed apprezzato psichiatra aveva 80 anni. E’ stato considerato uno dei grandi protagonisti della ‘Grande Riforma Psichiatrica‘ nel nostro Paese. Non solo: ricordato anche per essere stato il principale braccio destro e collaboratore di Franco Basaglia. Aveva 80 anni. Per sedici anni (dal 1979 al 1995) è stato il direttore dell’Ospedale Psichiatrico di Trieste. Grazie a lui si è arrivata ad una completa e totale trasformazione dello stesso (superamento dei manicomi). Subito dopo diventò il Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria di Trieste.

Poi il trasferimento a Caserta dove divenne il direttore dell’Azienda sanitaria. Non solo, ha avuto anche un ruolo importante nel mondo della politica visto che è stato consigliere regionale in Friuli Venezia Giulia con il Partito Democratico nel 2013. E’ deceduto a Trieste, nonostante sia nato a Cremona. La sua passione  è stata sempre la psichiatria dopo aver ottenuto la laurea in medicina. Ad annunciarlo è stata la sua pagina ufficiale Facebook. A scrivere un post commovente i suoi collaboratori. In tanti, in questo momento, stanno porgendo le più sentite condoglianze ai familiari della vittima.

Lutto nella psichiatria, morto Franco Rotelli: aveva 80 anni

Franco Rotelli
Franco Rotelli (primo a sinistra, Ansa Foto) Notizie.com

A quanto pare una malattia fulminante (scoperta solamente un mese fa) lo ha allontanato per sempre dai suoi parenti ed amici. Lascia tre figli che ora piangono la scomparsa del loro padre. Questo il messaggio apparso sulla sua pagina social: “Un caro saluto a tutti voi e un momento per ricordare il pezzo di strada fatto insieme. Una vita così lunga e intensa come quella appena trascorsa non si dimentica facilmente”.

Nel frattempo iniziano ad arrivare i primi messaggi di cordoglio. Come quello del suo collega e carissimo amico Peppe Dell’Acqua che ancora non può credere a questa assurda notizia. Questo il suo commento social: “Perdiamo un professionista e un amico che non ha eguali per il suo impegno e la sua generosità. Franco ha dato come nessun altro alla Psichiatria e a questa città. Come collega lo stimavo tantissimo e come amico gli volevo tanto, ma tanto bene”.

 

Impostazioni privacy