Tik Tok, sulla nota app adesso si parla il greco

Tik Tok continua a cambiare faccia e adesso permette anche agli utenti di sentire parlare il greco antico: ma come è possibile?

Potrà sembrare incredibile, eppure la nota app conosciuta e utilizzata in tutto il mondo è in continua evoluzione e adesso scorrendo tra una ricetta e un tutorial, non sarà impossibile sentire anche qualcuno parlare il greco antico.

Tik Tok
Tik Tok, Notizie.com

I primi video ad essere apparsi sono quelli di ragazze e ragazzi che parlano questa lingua antica con tanto di scritte, come ad esempio: “Ἀνδρὸς κακῶς πράσσοντος ἐκποδὼν φίλοι” e no non si tratta di uno strano algoritmo o di un errore dell’app stessa e solo che negli ultimi giorni, ad essere diventato virale è un trend che sta facendo scoprire tantissimi utenti e i loro studi classici.

 “Non capiscono, parlo greco antico Άνδρος κακώς πρασσοντος εκποδών φίλοι. C’hai paura, eh? Eh, ho fatto il classico. Te a malapena distingui un accento grave da un apostrofo (capra)” è questo una parte del testo della canzone che per primo ha scatenato questa nuova moda. Ma approfondiamo l’argomento.

Tik Tok parla greco: ecco come funziona il nuovo trend

Si tratta di un nuovo trend che da qualche giorno sta spopolando su Tik Tok e che seppur incredibile, porta moltissimi ragazzi e ragazze a parlare il greco antico, in modo delle volte anche troppo perfetto.

Tik Tok, Notizie.com

Ma come funziona? Ebbene, cosi come si legge sul sito di Fanpage: “La percentuale di studenti iscritti al liceo classico è in calo. A gennaio sono stati pubblicati i dati sulle iscrizioni al liceo classico per il prossimo anno. A scegliere questo percorso sarà solo il 5,8% degli studenti delle medie, lo scorso anno era il 6,2%. Praticamente un quinto degli studenti che puntano sullo scientifico, arrivati invece al 26,1%. Non è difficile immaginare che appena la canzone è diventata virale molti degli utenti che hanno passato ore a spulciare dizionari per tradurre versioni di greco abbiano approfittato dell’occasione per rivendicare i loro studi”.

Quindi questi video celebrano una vera e propria rivincita dei tutti i classicisti, considerando anche che tra le persone che decidono di pubblicare i video, ci sono anche quelli che rivendicano i loro studi, cosi come quelli che invece hanno studiato al liceo scientifico e che magari mostrano anche delle altre loro competenze, come ad esempio quello di riuscire a risolvere delle funzioni complesse o ancora gli alunni del linguistico che usano il social per parlare tedesco e francese.

Impostazioni privacy