ETA, arriva il visto per andare nel Regno Unito

In arrivo il visto per potere andare a Londra e nel Regno Unito, si chiama ETA: scopriamo come funziona.

Si torna a parlare ancora una volta del tema Brexit che riguarda appunto tutti i cittadini non residenti nel Regno Unito che vogliono entrare nel territorio britannico adesso che non fa più parte dell’unione Europea. Per poterlo fare il Governo ha annunciato un sistema che appare essere simile a quello presente negli Stati Uniti.

Visto per Londra e Regno Unito
Visto, Notizie.com

Stiamo parlando del visto, si chiama ETA  acronimo di Electronic Travel Authorisation che nei prossimi mesi diventerà obbligatorio alla frontiera con il Regno Unito. Per poterlo avere è previsto anche il pagamento di una somma di denaro.

Per essere ancora più chiari, si tratta in particolare di un modulo elettronico che tutti i cittadini europei, compresi gli italiani, saranno obbligati a compilare prima di partire per il Regno Unito: per poterlo fare sarà necessario rispondere ad alcune domande e fornire, cosi come si legge su Money.it, dei dati biometrici. Inoltre bisognerà anche pagare una somma che però al momento non è stata ancora quantificata.

Visto per Londra e Regno Unito: quando entrerà in vigore

Come detto prima stiamo parlando dell’ETA, un vero e proprio visto che tutte le persone non residenti nel territorio britannico dovranno usare da adesso in poi: la nuova documentazione entrerà in vigore dal 2023 e sarà valida per turisti e viaggiatori: la sua validità sarà per due anni.

Visto, Notizie.com

Come detto prima e come anche il sito Money.it spiega con precisione, si tratta di: “Un modulo elettronico che tutti i cittadini europei, compresi gli italiani, dovranno compilare prima di mettersi in viaggio verso il Regno Unito. Bisognerà rispondere a qualche domanda e fornire i dati biometrici, oltre a pagare una piccola cifra che al momento non è stata ancora quantificata (negli Stati Uniti costa 21 dollari, ndr). La nuova documentazione, che varrà due anni, entrerà a regime per turisti e viaggiatori italiani ed europei di tutto il mondo dal 2024, ancora non chiaro quando, c’è chi parla della seconda metà dell’anno”.

Insomma si tratta di un vero e proprio documento obbligatorio voluto dal Governo, senza il quale dal 2024 in poi non sarà possibile per i turisti italiani e non solo entrare nel territorio britannico: ricordiamo infatti che questo cambiamento è dovuto alla Brexit, ovvero alla decisione del Regno Unito e di Londra di uscire dall’unione Europea. Fino a poco tempo fa sarebbe infatti bastato un semplice documento di riconoscimento.

Impostazioni privacy