Deinfluencing: di cosa si tratta e perchè è cosi famoso

Di che cosa parliamo quando diciamo deinfluencing? Il fenomeno sta spopolando sempre di più su Tik Tok.

Forse non tutti sanno di che cosa stiamo parlando, eppure questa nuova moda è diventata un vero e proprio trend su Tik Tok, la nota app conosciuta in tutto il mondo e usata dalle persone comuni, cosi come dai vip.

Deinfluencing
Tik Tok, Notizie.com

Si chiama deinfluencing, nello specifico si tratta di persone che a differenza di quanto si vede di solito, sconsigliano un prodotto dopo che lo hanno usato con delle recensioni negative che hanno un impatto importante sugli utenti che li vedono.

Un fenomeno in rapida crescita che stando alle indiscrezioni, con il tempo, potrebbe scalzare anche il lavoro delle normali influencer che da anni, da da mangiare a tantissime persone. Ovviamente come già successo in passato, questa nuova moda arriva dagli Stati Uniti: “L’ondata di recensioni negative arriva non solo dai classici influencer ma anche da semplici consumatori e consumatrici o da ex dipendenti del settore beauty che hanno iniziato a fare video sconsigliando in particolare prodotti cosmetici e per l’igiene personale, suggerendo in alcuni casi anche alternative più valide o con un miglior rapporto qualità-prezzo” cosi si legge su Fanpage.

Deinfluencing, il trend che spopola su Tik Tok

Si tratta di un vero e proprio trend che su Tik Tok, stando a quanto si legge anche su Fanpage, sta arrivando a toccare i quasi 300 milioni di visualizzazioni, anche grazie agli hashtag che sono #deinfluencing e #deinfluencergang.

Tik Tok,, Notizie.com

Un fatto davvero storico, che però ha una sua data di inizio, ad averlo fatto per la prima volta è stata la giovane Maddie Wells, ex dipendente di Sephora, che nel 2020 ha proprio deciso di iniziare a parlare dei prodotti di questo marchio che erano tra i più criticati e restituiti dalle clienti di tutto il mondo e il fenomeno da quel momento non ha mai finito di crescere, fino a diventare una tendenza e per molte persone un vero e proprio lavoro a tempo pieno.

Insomma le varie influecer che sponsorizzano i prodotti devono iniziare davvero ad avere molta paura, visto che questa categoria, potrebbe essere quanto prima superata dalle dirette rivali che da un certo punto di vista sono anche più lucide, rispetto a quello che stanno dicendo, perchè non è la società di cui parlano che le paga.

È possibile che questo nuovo trend, possa giorno dopo giorno, influenzare i social sempre di più.

Impostazioni privacy