Accortezze post-tatuaggio: ci sono cose che devi proprio evitare

Che cosa sarebbe il caso di evitare se hai appena fatto un tatuaggio? Ecco le accortezze a cui prestare attenzione.

Fare un tatuaggio è sicuramente una delle cose più di moda del momento, ovviamente le modalità e le caratteristiche ognuno di noi sceglie, variano in base a quello che vogliamo vedere realizzato sulla nostra pelle e con cui convivremo per il resto della nostra vita.

Tatuaggio
Tatuaggio, Notizie.com

Oltre alla cura che va fatta alla zona dopo il tatoo che va sempre disinfettata e coperta di vasellina, per il tempo che il tatuatore stesso ci dice, ci sono delle accortezze di cui tenere conto e che vale la pena seguire alla lettera, per non rischiare, prima del tempo, di vedere il nostro lavoro rovinato, con la conseguente perdita dei soldi.

Non nuotare per un mese o fino a quando il tuo tatuaggio non sarà completamente guarito, evitare attività che causano sudorazione eccessiva per le prime due settimane, ad esempio evita la sauna, non strappare la pelle morta, evitare l’abbigliamento stretto nell’area intorno al tatuaggio per la prima settimana, come il denim o lo spandex, evitare l’esposizione prolungata al sole per un mese o fino a quando il tuo tatuaggio non sarà completamente guarito: queste alcune accortezze.

Tatuaggio, quali prodotti non il caso di mettere sul disegno?

Oltre alle accortezze, già citate, alcuni tatuatori decideranno di applicare sopra il tatuaggio una pellicola adesiva trasparente che avrà la funzione di essere una seconda pelle: questo involucro dovrà essere tenuto per almeno cinque giorni.

Inseguito potrà essere rimossa in modo delicato e tramite un panno umido da usare per togliere l’eccesso, poi lavare la zona con acqua tiepida e un sapone liquido delicato e non profumato. La cosa importante è che durante tutte queste operazioni, tu sia il più delicato possibile e quando si esce, la cosa da non dimenticare è di non applicare la protezione SPF per un mese, fino alla completa guarigione della ferita.

Tatuaggi accortezze dopo averli fatti
Cosa evitare dopo aver fatto un tatuaggio – Notizie.com

Infine evitare: prodotti esfolianti: questo include scrub e trattamenti chimici con alfa-idrossiacidi (AHA) o beta-idrossiacidi (BHA), retinolo, oli essenziali: la maggior parte delle persone non è sensibile agli oli essenziali, ma alcuni lo sono. Per andare sul sicuro, usa prodotti non profumati SPF: non utilizzare SPF sulla zona interessata per il primo mese; trascorso il periodo applicalo con regolarità.

Piccola curiosità: il tempo di guarigione varia da persona a persona e anche a seconda delle dimensioni e della posizione del tatuaggio.

Impostazioni privacy