Pd, Schlein proclamata segretaria: ‘Lavorare per vincere le elezioni’

Mancava solamente un piccolo passaggio, una vera e propria formalità, quella però si è verificata nella giornata di ieri: Elly Schlein è stata proclamata come la nuova segretaria del Partito Democratico 

Proclamata Pd
La nuova segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein (Ansa Foto) Notizie.com

A dire il vero non si tratta affatto di una sorpresa visto che i risultati ottenuti due settimane fa parlano fin troppo chiaramente: Elly Schlein, nella giornata di ieri, è stata proclamata come segretaria del Partito Democratico. Ad attuare il tutto la deputata dello stesso partito, Silvia Roggiani. Il tutto è accaduto durante l’Assemblea nazionale del partito. Dove, successivamente, verranno eletti anche presidente, vicepresidenti, tesoriere e la direzione. Poi sarà il momento di decidere i nuovi capigruppo alla Camera e al Senato. Un appello, poi, all’assemblea: ovvero chiedere di votare Stefano Bonaccini come presidente del Pd. Successivamente il numero uno dell’Emilia Romagna è stato eletto, appunto, presidente.

Michele Fina  è il nuovo tesoriere, (prende il posto di Walter Verini). Chiara Gribaudo e Loredana Capone sono le nuove vicepresidenti. Nel frattempo si fa, sempre di più, larga l’ipotesi di una sostituzione: ovvero quella di Simona Malpezzi al Senato e Debora Serracchiani alla Camera. Come annunciato dal segretario Roberto Speranza, ‘Articolo Uno‘ parteciperà alla “nascita del nuovo Pd”. Poco prima dell’inizio dell’assemblea è stato osservato un minuto di raccoglimento, in memoria del senatore Bruno Astorre, venuto a mancare negli ultimi giorni.

Pd, Schlein: “Inizia una nuova primavera per noi

Schlein proclamata segretaria Pd
Stefano Bonaccini ed Elly Schlein (Ansa Foto) Notizie.com

Nel corso della giornata di ieri sono arrivate le parole di molti rappresentanti del partito. Come quelle del segretario uscente, Enrico Letta: “Sarebbe stato possibile fare in tanti modi per arrivare qui, penso che la strada che abbiamo scelto sia stata quella giusta. Non c’era bisogno di un nuovo segretario o una nuova segretaria. Serviva un nuovo Pd e lo abbiamo fatto”. Non si è fatto attendere l’appello alla Schlein: “Una delle cose che il nostro popolo ti ha chiesto è di guidarci. Senza andare a negoziare e trattare con nessuna corrente“. 

Poi, infine, sono arrivate le parole proprio della Schlein: “Chi ha messo in discussione la sopravvivenza del Pd ha perso la scommessa. Siamo ancora qui, più forti e uniti e stiamo arrivando. Sarà una nuova primavera. Vogliamo essere al fianco dell’Italia. Siamo più determinati di prima. Soprattutto davanti alle risposte sbagliate del governo di Giorgia Meloni. Noi siamo altro”. In conclusione aggiunge: “Dobbiamo cercare di dialogare con le altre forze di opposizione. Dopo le primarie è cambiato il clima. Da domani torniamo a lavorare per vincere insieme le elezioni. Sono fiduciosa”. 

Impostazioni privacy