Ruba frammento archeologico importante, guai per italiano all’estero

Avrebbe rubato un frammento archeologico molto importante: un italiano all’estero sarebbe finito in guai molto seri. Tanto è vero che la notizia, nel giro di pochissimi minuti, è diventata in un attimo virale nel Paese e non solo

Polizia del Nepal
Polizia del Nepal (Ansa Foto) Notizie.com

No, non è affatto una bella notizia quella che arriva dal Paese straniero che ci riguarda eccome. Visto che il protagonista (assolutamente in negativo) di questa vicenda che stiamo per andarvi a raccontare è un italiano. Ci troviamo in Nepal dove per Tiziano Ronchi sono scattate le manette. Le accuse nei suoi confronti, secondo quanto riportato dalle autorità del posto, sarebbero molto gravi. A quanto pare avrebbe tentato di prendersi dei reperti archeologici di assoluto valore. Il tutto sarebbe stato fatto durante la visita ad un tempo. Una volta scoperto il tutto è stato bloccato dalla polizia.

Secondo quanto riportano le ultime notizie del posto pare che l’uomo sia un professore di ‘Arti visive‘ all’Accademia Santa Giulia. In questo momento si trova ricoverato in un ospedale del Paese. Non è stato reso noto il motivo per cui si trovi in un nosocomio. L’unica cosa certa, però, è che in questo momento gli è stato impedito di poter lasciare il Nepal per nessun motivo. La sua famiglia è estremamente preoccupata per le sue condizioni di salute e soprattutto per quello che gli possono fare. Ed è per questo motivo che sono in stretto contatto con la Farnesina e con il Consolato italiano che si trova in Nepal.

Nepal, ruba frammento archeologico: nei guai docente italiano

Docente italiano nei guai
Polizia del Nepal (Ansa Foto) Notizie.com

Come riportato in precedenza pare che le autorità del posto avrebbero confermato che l’uomo abbia rubato un “frammento ligneo appoggiato sul pavimento” durante una visita nel tempio di Taleju, a Bhaktapur. Questo è quello che riferisce l’agenzia di stampa locale ‘MyRepublica‘. Non è finita qui visto che un testimone oculare avrebbe visto tutta la scena. A quanto pare Ronchi stava cercando di rimuovere la statua di metallo con un coltello.

Successivamente è scattato l’allarme dove i soldati dell’esercito sono immediatamente intervenuti. Il docente ha cercato di scappare, ma è stato subito bloccato e consegnato alle forze dell’ordine. In questo momento non si hanno più sue notizie ed aggiornamenti dal Paese. La Farnesina è in continuo contatto con i vertici alti del Paese per cercare di avere quante più informazioni possibili su questa vicenda. Soprattutto capire per quale motivo ora si trova in ospedale.

 

Impostazioni privacy