Lazio, nel Consiglio Regionale cresce la quota rosa

Grandi cambiamenti sono quelli che arrivano dal Consiglio Regionale del Lazio: aumentano le donne e con loro anche l’età media.

E’ certamente una notizia molto importante quella che arriva dall’Adnkronos e che riguarda il Consiglio regionale del Lazio, che proprio tra qualche ora avvierà la prima seduta della nuova legislatura che è la numero dodici.

Consiglio Regionale del Lazio
Consiglio Regionale del Lazio, foto fonte Regione Lazio, Notizie.com

La grande novità che riguarda proprio i nuovi presenti è che rispetto ai 51 Consiglieri che erano stati eletti il 12 e il 13 Febbraio scorsi, è presente tra le novità Donatella Bianchi, candidata alla presidenza della Regione per il Movimento 5 stelle e per il Polo progressista, eletta nella lista del M5s nella circoscrizione di Roma, si è dimessa lo scorso 7 Marzo, lasciando il seggio in Consiglio al primo dei non eletti e poi anche Adriano Zuccalà, ex sindaco di Pomezia.

Questo permette di confermare quasi in totale i seggi che erano stati attribuiti nelle proclamazioni di alcune settimane fa, che vedono crescere sempre di più le quota rosa: ma entriamo ancora di più nel particolare e scopriamo come è formato il Consiglio Regionale.

Consiglio Regionale del Lazio: 31 Consiglieri e 20 Consigliere

Si tratta di un vero passo in avanti che con questa conferma riguarda anche il Consiglio Regionale del Lazio, la sua formazione è stata infatti confermata quasi per intero e a cominciare dalla prossima assemblea, vedrà: 31 consiglieri (compreso il presidente della Regione, Francesco Rocca) e 20 consigliere (39,22%), con un aumento percentuale della rappresentanza femminile rispetto alle 16 del 2018 (31,37%).

Consiglio Regionale del Lazio, foto fonte Regione Lazio, Notizie.com

Il merito anche se in parte è anche di Fratelli d’Italia, il partito infatti è quello che può vantare il maggior numero  di donne, sia in termini assoluti (11 consigliere) e sia in percentuale rispetto ai 22 eletti in quella lista (50 per cento), cosi come conferma l’Adnskronos che poi proprio sull’età media riporta: “L’età media dei consiglieri è di 48,6 anni, leggermente superiore ai 46 anni dell’inizio della precedente legislatura. Nazareno Neri (Udc) è il più anziano con 67 anni, mentre Marco Colarossi(M5s) è il più giovane con 23 anni, l’età più bassa mai registrata tra i neoeletti”.

Per essere ancora più chiari tra i 25 ‘considerati veterani, ci sono ben 23 sono stati rieletti a 5 anni di distanza dalle precedenti elezioni, mentre altri due consiglieri sono presenti da più tempo, stiamo parlando di  Daniele Sabatini, eletto a Viterbo con Fratelli d’Italia, che era già stato consigliere regionale nella X legislatura (2013-2018), e Giorgio Simeoni, eletto a Roma con Forza Italia, che è  già stato consigliere regionale dal 1995 al 2006, per tre legislature. Occorre, inoltre precisare, sempre secondo quanto si legge su Adnkronos, che: “Simeoni, inoltre, è stato anche assessore e vicepresidente della Regione dal 2000 al 2005 sotto la presidenza di Francesco Storace”. Si prosegue infine con Massimiliano Maselli che è invece il consigliere con più legislature all’attivo, al momento si trova a svolgere il quinto mandato.

Impostazioni privacy