Bollette in aumento, si pensa ad un bonus famiglie

Bollette sempre più in aumento che preoccupano tutti, per metà anno si pensa di inserire un bonus famiglie. Di cosa si tratta?

Parliamoci chiaro, l’argomento bollette continua ad essere uno dei più preoccupanti del momento, infatti nonostante nei mesi scorsi si sia visto una diminuzione, proprio di recente la notizia degli aumenti è tornata ad invadere la quotidianità di moltissime famiglie italiane, che molto spesso non arrivano a fine mese.

Bollette
Bollette, Notizie.com

Ebbene, stando a quanto riporta il sito Ansa, contro il caro energia potrebbe arrivare ben presto un bonus famiglie la cui partenza sarebbe prevista già per metà anno e che avrebbe come scopo quello di incentivare il risparmio energetico, pensiero uguale a quello che già da nei mesi scorsi aveva palesato il Ministro dell’Economia, Giorgetti.

Si tratterebbe, qualora la decisione venisse confermata, di un sospiro di sollievo per molte persone che sempre di più si trovano piene di spese da pagare: al momento secondo quanto riporta il Mef, per vedere confermata la misura, si aspettano le proiezioni di fattibilità dell’Arera.

Bollette: Bonus famiglie in arrivo? Cosa succederà

Come detto prima, il Governo continua a pensare al modo di potere aiutare le famiglie italiane per pagare le bollette che sempre di più vanno verso un netto aumento dei prezzi, si parla infatti di Bonus famiglie i cui tempi allo studio però sarebbero ancora molto lunghi.

Bollette, Notizie.com

Tanto per cominciare, cosi come riporta il sito Ansa, si sta valutando il rinnovo del bonus sociale che viene dato in base alle soglie dell’Isee, mentre per le imprese è allo studio un credito di imposta modulato sul prezzo del gas: lo scopo principale pare essere quello di fissare una vera e propria soglia oltre la quale lo sconto aumento e sotto la quale non è previsto.

A fine Marzo, infatti, scadono gli aiuti prorogati dalla manovra. Per le imprese i crediti di imposta aumenterebbero all’aumentare del prezzo del gas, ma la soglia massima resterebbe quella fissata nell’ultima legge di bilancio, che ha rafforzato i crediti di imposta, portandoli al 45% per le imprese energivore e gasivore e al 35% per gli esercizi commerciali” questo si legge sul sito dell’Ansa che fa capire come la conferma di questo eventuale nuovo aiuto economico, potrebbe non arrivare poi cosi presto, anche se sarebbe previsto già da metà anno.

Insomma non resta altro che attendere per capire come evolverà la situazione, nella speranza che nel frattempo le spese per le utenze della casa non arrivino alle stelle.

Impostazioni privacy