Re Carlo fa un grande regalo al fratello Edward

Re Carlo questa volta sembra avere fatto dono al fratello Edward di qualcosa di davvero prestigioso: il titolo in questione apparteneva al padre Filippo.

Si tratta di una notizia davvero importate e che arriva proprio da Re Carlo III che si sta avvicinando sempre di più al giorno della sua incoronazione ufficiale, nonostante i doveri di corte siano cominciati da moltissimi mesi.

Re Carlo
Re Carlo, foto fonte Ansa. Notizie.com

Ebbene, tra le sue ultime decisioni, è arrivata anche quella che riguarda il fratello Edward, ultimogenito della defunta Regina Elisabetta e del Principe Filippo: il Re nel giorno del suo compleanno numero 59 ha conferito al fratello minore il titolo di Duca di Edimburgo, lo stesso che fino al giorno della sua morte, è appartenuto al padre, ovvero il mai dimenticato Principe Filippo.

Davvero una decisione importante che oltre ad essere un regalo speciale per il Principe, ha un grande valore affettivo visto che la persona che in precedenza aveva lo stesso titolo era proprio il loro padre.

Re Carlo ha conferito al fratello Edward il titolo di Duca di Edimburgo

Proprio cosi, il fratello minore di Re Carlo III è ufficialmente diventato il nuovo Duca di Edimburgo, lo stesso titolo che fino al giorno della sua morte era appartenuto proprio al padre, il Principe Filippo: una decisione che arriva proprio in concomitanza del giorno del suo compleanno.

Principe Edward, foto fonte Ansa Notizie.com

Per chi non lo sapesse, questo ducato era stato creato per l’ultima volta proprio per il Principe Filippo nel 1947 in occasione del suo matrimonio con la Regina Elisabetta e poco prima che la stessa salisse al trono nel 1952, era già lei anche Duchessa di Edimburgo.

Una curiosità in più, cosi come riporta Agi.it: Il titolo era stato promesso a Edoardo nel 1999, il giorno del suo matrimonio e negli ultimi mesi sembrava che il re avesse cambiato idea. Ora dunque la moglie del principe, Sophie, finora contessa di Wessex, è la duchessa di Edimburgo. Il figlio minore della coppia, James, che ha 15 anni, diventa conte di Wessex”.

Ovviamente è giusto sottolineare come una volta il titolo era ereditario, ma adesso le cose sono cambiate e quindi anche le regole che riguardano questo titolo in questione, cosi come ha fatto sapere in una nota ufficiale Buckingham Palace, alla morte del Principe Edward, il titolo tornerà di diritto nelle mani della Corona, e sarà a quel punto il Re regnante in quel momento a potere decidere a chi darlo.

Impostazioni privacy