Alarm Phone lancia un nuovo allarme: “Barca con 47 migranti dispersa”

Una nuova emergenza in mare: l’ong lancia l’allarme su un’imbarcazione partita da Libia e con circa 50 immigrati. “In mare da 24 ore, vanno salvati”

Nel primo pomeriggio di ieri Sea Watch ha lanciato un nuovo allarme legato ai migranti. “Seabird ha avvistato l’imbarcazione in contatto con Alarm Phone. È pericolosamente sovraffollata e tra onde spaventose. Vicino ad essa un mercantile che ha ricevuto ordine dal Centro di coordinamento dei soccorsi di Roma di coordinarsi con la cd guardia costiera libica”. Si tratta di un’imbarcazione con circa 50 persone a bordo, che viaggia verso le coste italiane in situazioni di grande emergenza.

Migranti
Nuova emergenza al largo delle coste italiane- Notizie.com –

La situazione, a distanza di qualche ora si è fatta sempre più critica, tanto da portare Alarm Phone a lanciare un vero e proprio allarme. Si teme per la sorte di 47 migranti, che si troverebbero alla deriva su un barcone proveniente dalla Libia. L’imbarcazione è in mare, mentre le condizioni meteo sono state giudicate “estremamente avverse”. Alarm Phone, la ong creata da una rete di attivisti per allertare i soccorsi in mare, chiede che l’imbarcazione sia soccorsa “immediatamente”. L’allarme è stato rilanciato anche da Mediterranea Saving Humans. L’imbarcazione si troverebbe nel Mediterraneo centrale.

Intorno alle 8.00 di questa mattina un nuovo allarme. Ancora più circostanziato. “Abbiamo perso i contatti con le 47 persone e siamo molto preoccupati! La cosiddetta guardia costiera libica ci ha detto che le autorità italiane avrebbero coordinato i soccorsi ma non danno alcuna informazione. Le persone devono essere salvate e portate in salvo in Europa ora”, il nuovo messaggio di Alarm Phone.

A distanza di circa un’ora (intorno alle 9.30), un nuovo messaggio, ancora più circoscritto e, per certo versi, più inquietante. “Le persone in difficoltà ci hanno chiamato di nuovo questa mattina. Più di 24 ore dopo il nostro avviso iniziale alle autorità, sono esausti e ancora in mare, a combattere il vento e le condizioni meteorologiche avverse. Esortiamo le autorità a coordinare un salvataggio il prima possibile e portare le persone in salvo in Italia”.

Emergenza: i numeri degli sbarchi

Continua l’emergenza migranti in Italia – Notizie.com –

La situazione rischia di diventare fuori controllo. La nave arriva dalla Libia, nazione tenuta sotto controllo dagli 007 internazionale. Secondo l’ultimo rapporto arrivato al Governo italiano viene sottolineato come nel paese libico  ci siano oltre 685 mila migranti pronti a partire ed arrivare in Italia. Molti di loro si trovano in campi di detenzione. Una cifra confermata anche dallo studio presente nei tavoli interministeriali che sono chiamati a occuparsi di questo tema che ha ripreso il carattere dell’emergenza: in tutto il 2022, anche a causa della pandemia, gli arrivi erano stati “solo” 104mila: solo la cifra sui possibili arrivi dalla Libia è quindi quasi sette volte superiore.

 

Impostazioni privacy