Migranti in arrivo in acque italiane, interviene la Guardia Costiera

Nella giornata di ieri diverse imbarcazioni, provenienti da Paesi estesi, stavano raggiungendo le cose italiane. Subito l’intervento da parte del personale della Guardia Costiera

Migranti in arrivo
In arrivo altri migranti nel nostro Paese (Ansa Foto) Notizie.com

Il tutto è accaduto nella giornata di ieri con la Guardia Costiera che è dovuta intervenire per soccorrere in mare diverse imbarcazioni. All’interno un numero impressionante di migranti: secondo quanto riportano fonti locali pare che si tratti almeno di 1.300 persone. Tra questi donne e bambini. Imbarcazioni che stavano tentando di raggiungere le cose italiane. Purtroppo non è stato così semplice visto che le condizioni del mare non erano affatto delle migliori. Ad intervenire ci hanno pensato le motovedette: SAR CP 320, CP 322 e CP 329. A circa 70 miglia a sud di Crotone.

Mentre la nave Dattilo e le motovedette SAR CP 326 e CP 325 hanno prestato soccorso ad altri due barconi che si trovavano a circa 100 miglia a Sud-Est di Roccella Ionica. L’annuncio arriva direttamente da parte della Guardia Costiera: “I soccorsi, coordinati dalla Centrale Operativa della Guardia Costiera di Roma in area di responsabilità SAR italiana, risultano particolarmente complessi per il numero elevato di persone presenti a bordo delle imbarcazioni alla deriva. Le operazioni proseguiranno nelle prossime ore anche con l’impiego di un aereo ATR 42, di Nave Corsi e di Nave Visalli della Guardia Costiera”.

Altri migranti in arrivo nelle coste italiane, soccorsi dalla Guardia Costiera

Guardia costiera
Guardia Costiera (Ansa Foto) Notizie.com

Come riportato in precedenza, anche la stessa Guardia Costiera ha dichiarato che non è stato affatto facile proseguire con le operazioni di soccorso. Non solamente per le condizioni meteo, ma soprattutto per l’altissimo numero di persone che si trovavano in quel momento all’interno dell’imbarcazione. Ci sono volute tantissime ore per salvarli. A quanto pare è stato impiegato anche un ATR 42, di Nave Corsi e di Nave Visalli.

Nel frattempo, però, sempre nella giornata di ieri un’altra tragica notizia che arriva da Steccato di Cutro (provincia di Crotone). Purtroppo il mare ha restituito la 73ma vittima del disastro di domenica 26 febbraio. Si tratta d un minore (fascia d’età compresa tra i 4 ed i 6 anni). Il 29ma minore di questa tragedia che ha colpito non solamente una città, ma un Paese intero. Mentre a Lampedusa è sbarcato un barchino con dentro 42 migranti: tra questi cinque donne ed un minore. Ad aiutarli un peschereccio tunisino.

 

Impostazioni privacy