Stati Uniti, il Presidente Joe Biden vuole far pagare una tassa ai miliardari

Negli Stati Uniti, il Presidente Joe Biden pare avere preso una decisione definitiva: tassa minima per i miliardari. A quanto ammonta?

E’ una notizia forse inaspettata quella che arriva dagli Stati Uniti d’America, ma che proprio nelle scorse ore pare essere stata presa, secondo quanto scrive Fanpage, dal Presidente Joe Biden ed è rivolta a tutti i miliardari.

Joe Biden
Joe Biden, foto fonte Ansa.Notizie.com

Si tratta di una tassa minima che equivale al 25% del reddito e che colpirà lo 0,01% dei cittadini più ricchi, si tratta per il momento di una proposta che Biden stesso vuole portare al Congresso degli Stati Uniti, ad avere per primi fatto trapelare la notizia è stata l’agenzia di stampa Bloomberg, che ha citato fonti della Casa Bianca. Il budget per l’anno fiscale 2024 verrà presentato da Biden oggi, giovedì 9 Marzo.

Si tratta insomma di un grande cambiamento che potrebbe in un certo senso anche creare dei malumori da parte di questa categoria che viene cosi colpita da una ulteriore tassa, che si aggiunge a quelle già presenti. Ma approfondiamo l’argomento.

Joe Biden e la tassa per i miliardari per tagliare il deficit degli Stati Uniti

La proposta che il Presidente Biden ha deciso di fare al prossimo consiglio colpirà in modo netto la categoria dei miliardari che potrebbero trovarsi a pagare una nuova tassa, si tratta di una decisione importante che sempre stando a quanto si legge su Fanpage, avrebbe come scopo quello di tagliare il deficit degli Stati Uniti per 3mila miliardi di dollari nei prossimi dieci anni.

Joe Biden, foto fonte Ansa. Notizie.com

Per poterlo fare infatti, bisogna per forza aumentare le tasse cosi da avere delle nuove entrate e nel farlo, si deve partire proprio dalle grandi società e dalle persone più ricche. Detto questo è anche possibile che la proposta di Biden non venga accettata nel corso del Congresso considerando anche il fatto che il Senato è controllato dai Democratici ma la Camera dai Repubblicani.

Biden ha definito un piano di aumento delle tasse per diversi dei gruppi più ricchi degli Stati Uniti” questo riporta l’agenzia di stampa Bloomberg, e non è finita qua, sembra infatti che oltre alla tassa per le persone più ricche, ci sta anche l’intenzione di andare incontro ad un aumento dell’imposta sul capital gain ovvero le plusvalenze ottenute in borsa e quindi chi guadagna almeno un milione di dollari passerebbe dal 20% al 39,6% di tasse sugli investimenti a lungo termine. Non resta che attendere per scoprire che cosa succederà.

Impostazioni privacy