Regione Lombardia, Fontana presenta la nuova giunta: ecco tutti i nomi

Attilio Fontana ha svelato la sua nuova giunta dopo la vittoria alle ultime Regionali. Diverse le sorprese, Fratelli d’Italia il partito più rappresentato.

A distanza di un mese dalla vittoria alle Regionali Attilio Fontana ha presentato la sua giunta. Sono diversi i volti nuovi scelti dal governatore per dare questo nuovo mandato.

Fontana
Il governatore Fontana ha presentato la sua giunta – Notizie.com – © Ansa

Come ci si poteva aspettare il partito più rappresentato è quello di Fratelli d’Italia con 7 assessori. Subito dopo c’è la Lega con cinque, seguita da Forza Italia con due e Lombardia ideale con uno. E’ presente anche un tecnico.

La squadra di Attilio Fontana

Bertolaso
Fontana ha confermato Bertolaso nella sua giunta – Notizie.com – © Ansa

Come detto in precedenza, ci sono alcune sorprese rispetto alle indiscrezioni dei giorni scorsi. Fontana ha deciso di affidare la vicepresidenza a Marco Alparone, assessore al Bilancio, e non a Romano La Russa (come sostenevano alcune voci ndr). Confermato anche Guido Bertolaso al Welfare.

Entrando nei dettagli della giunta, oltre a Alparone Fratelli d’Italia è rappresentata anche da Francesca Caruso (Cultura), Barbara Mazzali (Turismo, Marketing territoriale e Moda), Romano La Russa (deleghe alla sicurezza e alla Protezione Civile) e Paolo Franco (Casa). La Lega, invece, vede Guidesi (confermato allo Sviluppo Economico), Claudio Terzi (Infrastrutture e Opere pubbliche), Elena Lucchini (Famiglia e Solidarietà sociale), Alessandro Fermi (Università, Ricerca e Innovazione). A completare la squadra troviamo anche Simona Tironi (Istruzione, Formazione e Lavoro), Gianluca Comazzi (Territorio e Sistemi verdi) e Giorgio Maione (Assessore all’Ambiente e Clima”.

I sottosegretari

Lara Magoni
Magoni con delega allo Sport e ai Giovani – Notizie.com – © Ansa

Naturalmente la nuova squadra è completata anche da sottosegretari. Forse un po’ a sorpresa, come ricordato da TgCom24, Fontana ha deciso di non confermare Antonio Rossi, pluricampione olimpico, con la delega a Sport e grandi eventi. In questo caso si è scelto di puntare su Lara Magoni di Fratelli d’Italia che si occuperà anche di giovani. Raffaele Cattaneo di Noi Moderati avrà la delega alla Relazioni internazionali ed Europee.

A chiudere la giunta saranno Mauro Piazza della Lega con la delega all’Autonomia e ai rapporti con il Consiglio regionale e il forzista Ruggero Invernizzi che sarà il sottosegretario con delega a Controlli, Patrimonio e Digitalizzazione.

Impostazioni privacy