Regione Lazio, accordo a un passo sulla nuova Giunta: ecco i nomi

Tra i nomi più papabili c’è Laura Cartaginese che dovrebbe essere il vice-presidente, ma anche Ciacciarelli, Schiboni, o Mitrano

Tutto fatto quasi. Comunque il più è fatto, manca solo l’annuncio che è previsto nelle prossime ore. Ancora poco per la composizione della giunta del Lazio per la squadra che comporrà la Regione e sarà sotto gli ordini di Francesco Rocca. Si è perso troppo tempo per le trattative e cercare gli accordi coi i vari partiti, ma il traguardo è vicino, tanto che l’annuncio della squadra è atteso a breve, tanto che già da lunedì la Regione possa avere i nuovi consiglieri, pronti e operativi.

Il presidente
Il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca (Ansa Notizie.com)

La girandola dei nomi va avanti da giorni ma alcuni sono davvero se non scelti, quasi. In quota Lega  certo l’ingresso in giunta di Pasquale Ciacciarelli, eletto con quasi 22mila voti a Frosinone. Tra le ipotesi più accreditate c’è Laura Cartaginese, per la quale non si esclude la possibilità che possa essere anche la nuova vice-presidente. Per Forza Italia sono due i nomi più in lizza, ma c’è posto per uno solo Giuseppe Schiboni o Cosimo Mitrano, mentre pare certa Maria Spena, ex deputata vicina al coordinatore degli azzurri e ministro degli Esteri Antonio Tajani.

Una squadra completa mancano solo gli ultimi accordi

La nuova Consigliera
L’ex vicepresidente dell’Europarlamento Roberta Angelilli (Ansa Notizie.com)

Non ce la dovrebbero fare Pino Simeone un nome che era circolato più volte. Per le deleghe, Fratelli d’Italia dovrebbe tenere bilancio, sviluppo e attività produttive, lavori pubblici, trasporti, rifiuti e agricoltura. Saranno confermati in Regione il meloniano Giancarlo Righini e il rampelliano Fabrizio Ghera. Insieme a loro, viene dato per certo almeno uno tra Massimiliano Maselli e Antonio Aurigemma.

Lega e Forza Italia sono fiduciosi che tutto verrà sistemato nelle prossime ore anche quelle piccoli frizioni che sono naturali quando si deve formare una squadra di governo, in questo caso regionale. Lo conferma una nota divulgata dai coordinatori regionali della Lega e di Forza Italia, Claudio Durigon e Claudio Fazzone. “Siamo fiduciosi di trovare, nelle prossime ore, il giusto equilibrio insieme al presidente Francesco Rocca con l’obiettivo di rispondere alle esigenze dei cittadini, che ci hanno chiamati a governare questa autorevole istituzione attraverso un ampio consenso’‘.

Impostazioni privacy