Migranti, dal decreto flussi alla stretta sui trafficanti: le nuove misure

Il governo nel Consiglio dei ministri di Cutro ha approvato un nuovo decreto sull’immigrazione. Ecco i passaggi principali del provvedimento.

Nuovo decreto per contrastare l’immigrazione irregolare. La tragedia di Steccato di Cutro ha portato il governo guidato da Giorgia Meloni ad intervenire immediatamente per evitare altri naufragi simili e nell’ultimo Consiglio dei ministri, che si è svolto proprio nella cittadina calabrese, sono state approvare delle misure importanti sul tema migranti.

Migranti
Il pugno duro del governo contro gli scafisti – Notizie.com – © Ansa

Come annunciato nei giorni scorsi, l’esecutivo ha deciso di attuare una stretta importante contro i trafficanti. Via libera, quindi, a pene che vanno dai 20 ai 30 anni in caso di morte di persone durante il viaggio nel Mediterraneo, ma anche delle sanzioni più dure (carcere che va dai 6 ai 16 anni ndr) per chi organizza queste traversate. Pugno duro, quindi, da parte del governo per provare a mettere fine a queste tragedie che ormai sono all’ordine del giorno.

Più ingressi con i decreti flussi

Migranti ingressi
Il governo ha deciso di aumentare gli ingressi con i decreti flussi – Notizie.com – © Ansa

L’altra questione fondamentale, come ricordato da Il Sole 24 Ore, di questo provvedimento riguarda la decisione di aumentare gli ingressi attraverso i decreti flussi. Da parte del governo, quindi, si è scelto di favorire l’immigrazione regolare, ma anche di rispondere da subito alle richieste avanzate dagli agricoltori e dagli albergatori, che ormai da tempo chiedono un aiuto da parte dell’esecutivo per sopperire alla mancanza di personale.

Inoltre, nel Consiglio dei ministri si è deciso di far entrare nel nostro Paese tutte le persone che hanno completato un corso di formazione. Una scelta fatta per cercare di aumentare gli arrivi in sicurezza in Italia e quindi ridurre al minimo le partenze via mare.

Migranti, il governo definisce la linea

Meloni e Salvini
La linea del governo sui migranti è chiara – Notizie.com – © Ansa

Con questo decreto il governo ha definito la sua linea sul tema migranti in attesa, come più volte ribadito dal premier Meloni, di un accordo a livello europeo. L’Italia ha deciso di aprire ad un numero maggiore di ingressi e di facilitare l’immigrazione regolare, ma anche di adottare un pugno duro contro gli scafisti e trafficanti.

Misure che sono state approvate all’unanimità dalla maggioranza nel Consiglio dei ministri e che confermano la volontà da parte di questo esecutivo di mettere fine alle tragedie in mare che, come detto in più di un’occasione, sono ormai all’ordine del giorno.

Impostazioni privacy