3 mila migranti sbarcati in pochi giorni: aumento rispetto allo scorso anno

Si registra una forte impennata degli sbarchi di migranti proprio nel 2023, di gran lunga superiore rispetto allo scorso anno.

Continua tragicamente ad essere la notizia all’ordine del giorno quella che riguarda lo sbarco dei migranti sulle coste italiane, che proprio nelle scorse settimane, nella costa Jonica ha registrato un numero fin troppo alto di morti.

Aumento degli sbarchi nel 2023
Migranti, foto fonte Google, Notizie.com

E le notizie importante non sono finite qua, cosi come riporta il sito dell’Ansa, pare che proprio per il 2023, i numeri che riguardano gli sbarchi siano aumentati in modo esponenziale arrivando fino a 3 mila migranti in tre giorni per un totale di 17 mila arrivi solo quest’anno.

Un aumento che lascia di stucco e che mostra il forte cambiamento rispetto al 2022, senza contare il fatto che ci sono ancora da contare gli sbarchi che arriveranno dopo le operazioni di soccorso della Guardia Costiera che proprio oggi si dovrà svolgere nella parte Jonica.

Aumento degli sbarchi nel 2023: si tratta di una vera e propria impennata

Una vera impennata degli sbarchi è quella che stando a quanto riporta il sito Ansa è stata registrata proprio in questo 2023, rispetto allo scorso anno si è infatti visto un aumento del 194%. Si è arrivati, calcolando i dati letti fino a questa mattina alle 8, ad un totale di 3 mila sbarchi in 3 giorni.

Migranti, foto fonte Agi.it. Notizie.com

“E il totale del 2023 sale a 17.592 contro 5.976 dello stesso periodo dello scorso anno: l’aumento è del 194%. E’ quanto si evidenzia dai dati del Viminale. Ivoriani (2.383), guineani (2.334), bengalesi (1.506) e tunisini (1.286) le nazionalità più rappresentate. I minori non accompagnati sono 1.965” questa sempre la nota ufficiale che il sito Ansa rende pubblico.

Ma non è tutto, a questi numeri bisogna anche aggiungere quelli che nelle prossime ore della giornata di oggi verranno fuori dai salvataggi che la Guardia Costierà effettuerà sulle rive dello Jonio, in cui proprio nei giorni scorsi hanno perso la vota purtroppo troppe persone.

Impostazioni privacy