Migranti, Meloni incontra Rutte e lancia un nuovo messaggio all’Ue

Alla vigilia del Cdm a Cutro, Giorgia Meloni ha incontrato a Palazzo Chigi il premier olandese Mark Rutte. In questo bilaterale si è parlato anche di migranti.

Bilaterale con Mark Rutte per Giorgia Meloni in questo 8 marzo. Alla vigilia del suo viaggio in Calabria per il Consiglio dei ministri convocato a Cutro, il presidente del Consiglio ha ricevuto a Palazzo Chigi il premier olandese per fare un po’ il punto della situazione su diversi argomenti. Tra i temi affrontati anche quello dei migranti.

Rutte e Meloni
Incontro a Roma tra il premier Rutte e il presidente Meloni – Notizie.com – © Ansa

E nella consueta conferenza stampa di fine incontro il premier italiano, riportato da TgCom24, ha voluto lanciare un nuovo messaggio all’Unione Europea: “Con Rutte nell’ultimo consiglio abbiamo discusso in maniera pragmatica e forse con una visione identica su questo argomento. Il tema migranti deve essere affrontato a livello europeo e soprattutto bisogna partire dalla difesa dei confini e dalla lotta ai trafficanti. Si tratta di una questione per noi ancora più rilevante dopo quanto successo in Calabria“.

Rutte sul tema migranti: “Aumentare la presenza in Africa”

Rutte
Mark Rutte ha parlato di migranti in conferenza stampa – Notizie.com – © Ansa

Le parole di Giorgia Meloni sono pienamente condivise da Mark Rutte. In una brevissima dichiarazione lasciata alla stampa proprio sul tema migranti il premier olandese: “L’Europa deve portare avanti una lotta unita contro i trafficanti di esseri umani. Dobbiamo lavorare con i Paesi da dove partono, fare dei parternariati e armonizzare la politica sui visti. Oltre che naturalmente aumentare la nostra presenza in Africa“.

Il premier Meloni su Patto di Stabilità e uso flessibile dei fondi

Meloni
Il premier Meloni sul Patto di Stabilità – Notizie.com – © Ansa

Il premier Meloni in questa conferenza stampa si è soffermata anche sulla questione del Patto di Stabilità: “Presto ne inizieremo a discutere sulle regole della governance e penso che il nostro obiettivo deve essere quello di tenere in considerazione anche le diverse misure messe in campo per consentire alle imprese di ripartire. E quindi secondo noi bisogna tenere in considerazione con molta attenzione il tema di un equilibrio tra stabilità e crescita“.

Per quanto riguarda invece i temi economici, il presidente del Consiglio ha voluto ricordare come il dialogo tra Italia e Paesi e Bassi è sicuramente importante. E da Roma si spera in risposte coraggiose per l’uso flessibile dei fondi per non dare vita a disparità nel momento in cui si decide di intervenire con un allentamento delle regole sugli aiuti di Stato.

Impostazioni privacy