Lutto nel calcio, addio a Galbiati: il famoso vice di Capello

Un altro gravissimo lutto ha colpito il mondo del calcio: è di pochissimi minuti fa la notizia della scomparsa di Italo Galbiati, vice allenatore storico di Fabio Capello

Lutto nel calcio
Italo Galbiati (Foto LaPresse) Notizie.com

Un mercoledì assolutamente da dimenticare per tutti gli amanti del calcio. Nelle prime ore del mattino la scomparsa dell’ex presidente delle Lazio e del Torino, Gianmarco Calleri. Pochi minuti fa, invece, la notizia della morte di Italo Galbiati. Un personaggio importante di questo sport. Non solo per il suo passato glorioso da calciatore, ma anche per le sue vesti da vice allenatore. In particolar modo con Fabio Capello dove, oltre ad un rapporto di lavoro, si era creato quello di amicizia. Nel corso della sua carriera da calciatore ha vestito maglie importanti come quella dell’Inter, della Reggina del Lecco e del Como.

Aveva 85 anni. In molti, però, lo ricordano per essere stato il braccio destro di ‘Don Fabio’ nella sua avventura al Milan, alla Roma (dove vinse lo scudetto nel 2001) ed anche alla Juventus (come collaboratore tecnico). Fino ad arrivare, ovviamente, al suo approdo al Real Madrid. Per non dimenticare le altre esperienza all’estero sulle panchine delle nazionali come l’Inghilterra e la Russia. Dopo aver appeso le scarpette al chiodo iniziò la carriera come dirigente. Grazie al suo occhio scoprì un vero talento che, con il passare degli anni, si sarebbe confermato come uno dei portieri più forti degli anni ’90 come Walter Zenga.

Lutto nel calcio, morto Italo Galbiati: il ricordo di chi lo ha conoscito

Morto Galbiati
Arrigo Sacchi ed Italo Galbiati (Foto LaPresse) Notizie.com

Prima di passare al ruolo di “vice”, aveva assunto anche il ruolo di prima guida per tre brevi periodi: nel 1981, poi nel 1982 e nel 1984. Nel frattempo iniziano ad arrivare i primi messaggi da parte di chi ha avuto l’onore ed il piacere di conoscerlo e, soprattutto, di lavorare con lui. Come Daniele Massaro, ex calciatore del Milan, che si è voluto affidare alla sua pagina ufficiale di Instagram per ricordarlo: “Buon viaggio grande Italo. Grazie per tutta la tua pazienza ogni giorno e dei grandi insegnamenti. Rip“.

Stesso pensiero anche per il Monza di Berlusconi e Galliani: “AC Monza piange Italo Galbiati e si unisce al dolore della famiglia. Giocatore, allenatore e scopritore di talenti, un maestro di calcio – si legge in un comunicato del club brianzolo -. Una carriera leggendaria, che Italo ha chiuso mettendo la sua esperienza al servizio del Settore Giovanile della nostra Società“. Ed anche il Milan ha voluto dedicargli un pensiero: “Ci ha lasciati Italo Galbiati, punto di riferimento del mondo rossonero e punto di forza di tante imprese della storia del Milan. Ci stringiamo alla famiglia con affetto e commozione“.

Impostazioni privacy