Dieta e Nutrizione, ecco le buone pratiche dell’Asm

Proprio nei giorni scorsi sono state rese note le buone pratiche messe in atto dall’Asm che riguardano proprio la nutrizione.

Proprio nei giorni scorsi l’Azienda Sanitaria Locale di Matera ha reso note le buone pratiche  che sono state messe in atto per quanto riguarda la nutrizione e la dieta: il tutto è stato reso noto proprio nel corso della Conferenza nazionale sulla nutrizione che si è tenuta a Roma.

Dieta e Nutrizione
Dieta e Nutrizione, Notizie.com

Un passo avanti importante anche per quanto ne pensa il Ministero della Salute, stando a quanto ha reso noto proprio l’ASM infatti l’evento che è stato diviso in tre giornate ha raccolto anche tra i presenti istituzioni, società scientifiche, mondo accademico, associazioni, consumatori e rappresentanti della filiera agroalimentare confrontarsi sulle principali tematiche in ambito nutrizionale.

Ad essere intervenuti sono stati anche in Ministro della Salute, Orazio Schillaci, il sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, il vice ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli ed il ministro dell’Agricoltura della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida. Ma di che cosa si è parlato?

Dieta e Nutrizione, l’ASM relazione sulle buone pratiche

Proprio cosi, nel convegno che si è tenuto nei giorni scorsi a Roma, l’ASM ha relazione in particolare su quattro argomenti fondamentali, che sono: promozione della salute e prevenzione delle malattie correlate all’alimentazione; rafforzamento degli investimenti in nutrizione clinica e preventiva; qualità dei servizi ai cittadini; smarrimento nutrizionale e malnutrizione.

Dieta e Nutrizione,Notizie.com

Un passo avanti davvero importante quello che riguarda questi punti e che ha trovato il benestare del Governo: “Finalmente due Ministeri quello della Salute e dell’Agricoltura si occupano, insieme, di nutrizione perché è fondamentale investire sulla promozione di una cultura della nutrizione a più livelli, che definisca le priorità da affrontare. Tutto ciò permette di garantire al Servizio Sanitario Nazionale un ruolo sempre più impattante nel settore, in grado di contribuire ad assicurare interventi omogenei su tutto il territorio nazionale per contrastare la malnutrizione e promuovere l’adozione di comportamenti salutari” queste le parole di Carmela Bagnato.

Proprio lei ha infatti relazionato sulle buone pratiche dell’ASM nel settore sanitario, lei che è responsabile dell’Unità Operativa Semplice Dipartimentale “Nutrizione clinica e dietologia” dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, con le sue parole ha messo in risalto, in particolare le buone pratiche appunto che sono state messe in ordine e poi gestite al meglio e che hanno come punto fondamentale quello della prevenzione della malnutrizione proteico calorica svolta nell’ospedale di Matera. Un passo in avanti sotto tanti punti di vista.

Impostazioni privacy