“In Italia i salari più bassi d’Europa”, la Castellone crea polemiche

Nel corso di una intervista che ha rilasciato al quotidiano ‘La Stampa’ è intervenuta la presidente del Senato, Maria Domenica Castellone. Le sue affermazioni, sui salari, hanno scatenato un bel po’ di polemiche
Intervista alla 'Stampa'
La vicepresidente del Senato, Maria Domenica Castellone (Ansa Foto) Notizie.com

E’ bastata una frase per scatenare una vera e propria polemica. Il tutto nasce da una intervista che Maria Domenica Castellone ha rilasciato al quotidiano ‘La Stampa‘. La stessa che è stata pubblicata nella giornata di questa mattina, proprio nel giorno della Festa delle Donne. L’attuale vicepresidente del Senato aveva rilasciato questa dichiarazione: “In Italia abbiamo i salari più bassi d’Europa“. Apriti cielo visto che si sono scatenate delle vere e proprie polemiche. Le sue parole non sono, infatti, passate assolutamente inosservate. L’appartenente al Movimento 5 Stelle ha fatto trovare in disaccordo molti esponenti della politica.

Secondo quanto riportato da Eurostat pare che i salari orari mediani in Italia si trovino all’11mo posto in classifica. Ovvero quelli tra i più alti tra i 27 Stati che fanno parte dell’Unione Europea. Considerando anche il valore lordo in euro ed anche la parità di potere d’acquisto. I salari italiani sono inferiori alla media europea, anche quelli rispetto a Germania e Francia. Anche se non sono gli ultimi in classifica. Secondo quanto riportato dall’Ocse (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico), negli ultimi 30 anni i salari reali medi degli italiani sono diminuiti di più di mille euro. Per la precisione il 3,6%. Passando da 28.800 euro a 27.800.

In Italia i salari più bassi d’Europa? La Castellone crea polemiche

Intervista alla Stampa
La vicepresidente del Senato, Maria Domenica Castellone (Ansa Foto) Notizie.com

In merito alle sue dichiarazioni sono arrivate anche le parole da parte di Mauro Laus. L’esponente del Partito Democratico ha rilasciato queste parole: “Curioso come a volte, alcuni esponenti politici, pensino che per rendere vera una affermazione la dicano anche in una intervista. Mi riferisco a quanto detto dalla Castellone in una intervista al quotidiano ‘La Stampa’.

Ha dichiarato che una proposta di salario l’hanno messa sul tavolo in tutti i governi di cui hanno fatto parte. Solo che gli alleati si erano messi di traverso. Tutto questo rappresenta il falso. La senatrice sta bene che non è così. Posso dimostrare il tutto con documenti ed altro. Il resto sono chiacchiere da bar“. Per il momento, una replica dalla stessa Castellone, ancora non c’è stata.

Impostazioni privacy