Otto italiani su dieci stanno attenti ai consumi di energia

Pare proprio che la maggior parte degli italiani prestino molta attenzione al consumo di energia, tanto da esserne virtuosi.

Certamente il consumo di energia è uno degli argomenti che sta più a cuore in questo momento alla maggior parte degli italiani, che però stando al report riportato proprio nelle scorse ore da Agi.it, sembrano essere diventati, almeno nell’ultimo periodo molto virtuosi.

Energia
Energia, Notizie.com

La crisi energetica e l’aumento dei prezzi è fuor di questione che stia diventando sempre di più un problema con delle conseguenze anche molto gravi che si ripercuotono sempre di più sulla quotidianità delle persone e sul bilancio della famiglia ed è anche per questo che in molti si sono ritrovati a dovere modificare il proprio stile di vita.

E quindi, circa 8 italiani su 10 hanno cercato in tutti i modi di adottare dei comportamenti certamente più virtuosi da questo punto di vista: “Il momento storico che stiamo vivendo ha messo in evidenza il ruolo dei cittadini quale vero agente di cambiamento verso un futuro dove l’innovazione e la sostenibilità sono principi cardine a supporto della transizione verde del Paese”, queste le parole di Andrea Poggi, Innovation Leader Deloitte North and South Europe.

Energia, la crisi porta i cittadini a risparmiare sempre di più

Per affrontare l’attuale crisi energetica i cittadini italiani hanno maturato una nuova consapevolezza che li sta spingendo verso l’adozione di pratiche più sostenibili, supportate sempre più dalle potenzialità dell’innovazione. Quanto emerge dalle rilevazioni dell’Osservatorio Deloitte fotografa una straordinaria disponibilità e una presa di coscienza da parte dei cittadini verso le priorità della sostenibilità e il ruolo chiave di un’innovazione concreta a supporto della transizione verde” cosi ha poi concluso sempre nella sua nota ufficiale Poggi.

Energia, Notizie.com

E i dati sembrano davvero dare ragione a lui, la maggior parte dei cittadini sta effettivamente adottando dei comportamenti e uno stile di vita che gli possa permettere di essere sempre più risparmiatori, soprattutto quando si parla di energia.

In particolare, cosi come riporta Agi.it, i comportamenti migliori sono quelli che si vedono nell’uso delle luci solo quando strettamente necessario (75%), la limitazione dei consumi di acqua calda (54%), il prestare attenzione alla modalità “stand-by” (48%). In questa categoria rientra la scelta di un adeguato fornitore di energia elettrica o gas, come indicato dal 28% dei cittadini. La convenienza delle tariffe (52%), la trasparenza del servizio (47%) e la possibilità di avere accesso a sconti (35%) risultano driver primari di scelta del proprio provider.

E ancora: potenzialità dell’innovazione e delle tecnologie digitali, fra cui l’installazione di lampadine a basso consumo (67%), la scelta di elettrodomestici moderni e di classe energetica elevata (36%), l’installazione di termostati programmabili (21%) o di misuratori di corrente elettrica (18%).

Impostazioni privacy